Sono state due le equipe che questa mattina hanno operato all'ospedale di Catania, dove ieri è stato dichiarato il decesso della ragazzina che giovedì si era sentita male mentre si trovava a scuola. Le cornee dovrebbero essere prelevate nel pomeriggio
Morte 12enne, espianto organi riuscito al Garibaldi Il cuore andrà a una bambina che vive in Veneto
Si sono concluse in mattinata e con successo le procedure per l’espianto degli organi della ragazzina di 12 anni deceduta ieri all’ospedale Garibaldi, per le conseguenze di un arresto cardiaco che l’ha colpita mentre si trovava a scuola. Due le equipe che sono arrivate nel nosocomio etneo: la prima proveniente dall’ospedale Bambin Gesù di Roma e la seconda da Padova.
I medici laziali hanno prelevato i reni – di cui uno soltanto sarà donato in Veneto – e il fegato, mentre i colleghi padovani hanno lavorato all’espianto del cuore. Quest’ultimo sarà ricevuto da una bambina. Stando a quanto appreso da MeridioNews, nel pomeriggio dovrebbero eseguire le procedure per l’espianto delle cornee che saranno affidate alla relativa banca.
La 12enne, che frequentava l’istituto Cavour, si era sentita male giovedì scorso durante l’orario scolastico. Soccorsa dal 118, era stata rianimata e portata in ospedale. Le sue condizioni, tuttavia, erano subito apparse critiche. Ieri il decesso, in seguito ai danni causati dall’ipossia per la mancanza di ossigeno al cervello che avevano determinato lo stato di coma irreversibile.