Ad accorgersi dei danni sono stati i responsabili della struttura che hanno allertato la Soprintendenza ai Beni culturali della Regione. Secondo i primi rilievi, un assestamento del terreno avrebbe provocato delle microlesioni tra la copertura e le pareti della parte destra della chiesa
Monreale, infiltrazioni nel tetto della cattedrale A rischio il soffitto in legno, domani sopralluogo
A rischio il soffitto ligneo della cattedrale di Monreale a causa di alcune infiltrazioni. Se ne sono accorti oggi i responsabili della struttura, che hanno notato dell’acqua nella zona vicino le tombe reali dei due Guglielmo. L’arciprete della cattedrale, don Nicola Gaglio, ha allertato l’arcivescovo Michele Pennisi che ha segnalato il problema alla Soprintendenza ai Beni culturali della Regione.
L’acqua è stata notata nella parte destra della chiesa, sia a terra che lungo la parete. Alcuni frammenti di legno e di gesso, ricoperti di stucco, si sono staccati dal soffitto. Secondo una prima stima, il problema è causato da un assestamento del terreno che ha provocato delle microlesioni tra il tetto e le pareti.
Per domani mattina è previsto il sopralluogo degli esperti, i quali dovrebbero accertare in primo luogo da dove provengono le infiltrazioni. Solo dopo sarà chiaro il piano dei lavori da effettuare e anche il loro costo.