#MissionEurope, l’app catanese sui vantaggi dell’UE «Per contrastare scetticismo e incertezza su futuro»

#MissionEurope è il nome dell’applicazione web e mobile per raccogliere i consigli utili e le opportunità offerte dal parlamento europeo. L’app è stata lanciata dall’azienda catanese Viteco, e comprende una serie mini game e quiz legati ad argomenti che spaziano dal mercato del lavoro, alla salvaguardia dell’ambiente, sino alla mobilità in  Europa e all’immigrazione.

L’obiettivo dell’iniziativa imprenditoriale è «contrastare il diffuso fenomeno di scetticismo e insoddisfazione che in questo momento colpisce molti giovani europei, alle prese con l’incertezza del futuro», scrive l’azienda. Il grado di difficoltà dei giochi aumenta al superamento di ogni livello, ed è possibile sfidare i propri amici e condividere i punteggi sui social network. I giochi presentano la possibilità di pilotare una navicella spaziale e viaggiare per l’Europa, seguendo un percorso ricco di ostacoli e assumendo le sembianze di un serpente o di un alieno.

Il progetto è stato promosso dal parlamento europeo con un finanziamento mirato. «È il modo più efficace per invitare i giovani a riflettere – spiega l’amministratore delegato di Viteco, Giuseppe Ursino – Una soluzione divertente, ma utile, per recepire i suggerimenti e le opportunità offerte dall’Unione europea. È necessario che i ragazzi europei acquisiscano consapevolezza sull’importanza del concetto di cittadinanza attiva. Offriamo loro un modo divertente per approfondire argomenti politici ed economici che il più delle volte sono percepiti come noiosi e inaccessibili».

Redazione

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

3 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

3 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

3 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

6 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

6 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

10 ore ago