Militello Val di Catania, incendio vicino all’ospedale Fumo tra i reparti, pazienti trasferiti a Caltagirone

Pomeriggio molto difficile all’ospedale Basso Ragusa Mario di Militello in Val di Catania, per via di un incendio sviluppatosi nelle campagne che circondano la struttura. A partire dalle 14 il fumo rilasciato dalle fiamme ha invaso alcuni reparti del nosocomio, rendendo l’aria irrespirabile. Una situazione che ha convinto i dirigenti dell’Asp a trasferire alcuni pazienti dei reparti di Medicina generale, Chirurgia e Rianimazione all’ospedale Gravina di Caltagirone

Trasferiti in via precauzionale solo cinque pazienti, i più critici, per agevolare le procedure di evacuazione qualora fosse stato necessario. Sul posto si sono recati il presidente della Regione Nello Musumeci, che ha seguito l’evoluzione delle cose e gli interventi adottati, il direttore generale dell’Asp di Catania, Giuseppe Giammanco, il direttore amministrativo, Daniela Faraoni, il direttore del dipartimento di emergenza, Vittorio Digeronimo, il direttore dell’ufficio tecnico, Francesco Alparone.

L’incendio è stato poi domato nel tardo pomeriggio, dopo i faticosi tentativi di circoscriverlo effettuati dai vigili del fuoco e dai volontari di Protezione civile. «Il problema vero – dice a MeridioNews il sindaco Giovanni Burtone – è stato l’accerchiamento del paese, l’incendio è stato devastante. Si è sviluppato inizialmente nella parte bassa della città, per poi arrivare nella zona dell’ospedale, dove c’è campagna incolta, agrumeti. Cinque ore drammatiche. A causa del vento – conclude il primo cittadino – veniva spento un focolaio e se ne accendeva un’altro». 

Marco Militello

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

10 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

10 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

10 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

13 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

13 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

17 ore ago