LA VICE SEGRETARIA DEL PD SICILIANO NEGA POLEMICHE E “COMPLOTTI” SULLA PRESENZA DEL PREMIER A SIRACUSA E PICCHIA DURO SULL’INUTILE RIFORMA IN DISCUSSIONE A SALA D’ERCOLE
La presenza di Matteo Renzi tra studenti e insegnati dellIstituto comprensivo Salvatore Raiti di Siracusa va ben oltre il significato istituzionale della visita del Premier, ma conferma lattenzione a un mondo per troppo tempo colpevolmente trascurato e che invece, come ha ribadito oggi lo stesso Renzi, è il fulcro per ogni tipo di sviluppo.
Lo dice Mila Spicola, Vicesegretaria regionale del Partito Democratico siciliano, ieri a Siracusa in occasione della visita del Presidente del Consiglio.
Consapevole, come ha ribadito il Premier prosegue che le scuole non godono tutte delle stesse condizioni di salute, ho visitato alcuni istituti di Siracusa, accompagnata da Valentina Grande, preside dellIstituto comprensivo di contrada Isola, e da Fabiola Carbonaro, rappresentante degli insegnanti precari.
La notizia che sarebbero già pronti due miliardi per ledilizia scolastica aggiunge Spicola è un buon inizio, senza dimenticare che per la scuola è necessario un investimento a 360 gradi che guardi anche alle risorse umane e professionali e ad un progetto complessivo per leducazione e la formazione, in cui il superamento dei problemi di organico e listituzione del tempo pieno in Sicilia giocano un ruolo fondamentale
Mila Spicola ha anche incontrato i giovani della Rete degli studenti che le hanno consegnato un documento per il responsabile nazionale Scuola del Partito democratico, Davide Faraone.
In merito ad alcune dichiarazioni comparse ieri commenta:
“Leggo di ‘gomblotti’ e di polemiche sull’assenza dei politici del PD, sui ‘mancati inviti’ che alludono a fantascientifiche ricostruzioni, o su battibbecchi su reciprochi imbarazzi e sorrido. In realtà, mi preoccupo che si trovi il tempo per polemizzare mentre cade sulla testa dei siciliani un’altra finanziaria e una pseudoriforma delle Province rattoppata e di compromesso al ribasso”, frutto di “una sempre più rissosa Assemblea regionale. Una riforma svuotata delle parti più innovative, la tematica delle città metropolitane, sostituite con aree metropolitane. Rimane da capire se il nuovo PD possa trovare degli interlocutori istituzionali interessati a discutere su queste cose e non sui posti da occupare”.
“Quello di oggi (ieri per chi legge ndr) di Renzi – prosegue Mila Spcola – non era un incontro di partito ma una festa per i bambini in una scuola, un incontro istituzionale con amministratori e tessuto produttivo. Il mio amico Matteo adesso è presidente del consiglio e come tale è venuto a Siracusa, io stessa sono venuta per salutarlo come amica, a ringraziarlo a nome della scuola e come docente. E come docente sono rimasta a chiacchierare e a festeggiare con quei bambini e con quelle colleghe. La mia visita di responsabile scuola è poi continuata nelle scuole di Siracusa”.
“E’ la cosa che abbiamo sempre condiviso io e Renzi – dice ancora Mila Spicola -: l’attenzione per la scuola e non per le liti. Oggi averlo premier è una grande vittoria “politica” per me e per la scuola italiana, alla quale stanno arrivando due miliardi per l’edilizia. E’ giunta l’ora di narrare la politica in questo modo, sulle cose importanti, di farla con le cose importanti, non coi ‘gomblotti’. Siamo capaci di volare alto, ho piena fiducia nei siciliani e credo che vogliano una classe dirigente capace ed efficace, che parli di loro e non di inviti a palazzo. Che faccia per loro, che punti all’essenziale”.
Una processione vissuta in preghiera con la sospensione di tutti i segni festosi. Niente banda…
Un uomo, 29enne originario del Bangladesh, è stato accoltellato la scorsa notte a Palermo, nel mercato…
La Polizia, a Catania, ha denunciato un 20enne responsabile del furto di un borsello all’interno…
I carabinieri della sezione Radiomobile della compagnia di Marsala hanno arrestato in flagranza un 35enne…
Un operaio irregolare, originario del Màghreb, è stato abbandonato per strada nell'isola di Panarea, lontano…
«Dopo un anno di silenzio assordante alle richieste di soluzioni, nessuna risposta è stata data,…