Sei morti tra i 27 migranti che viaggiavano a bordo di una piccola barca di legno nel Canale di Sicilia. Tra loro anche due bambine siriane: una di otto mesi, l’altra di cinque anni. I corpi delle piccole, insieme ad altri tre, sono stati recuperati in mare ieri mattina. Il mezzo si sarebbe capovolto a circa 22 miglia a largo delle coste libiche. Lo hanno raccontato i superstiti al personale della Croce Rossa.
È stato l’equipaggio della Phoenix, missione congiunta Moas-Croce Rossa Italiana, a imbattersi nei cadaveri in mare. Ne sono stati recuperati in un primo momento quattro: due donne, un uomo e la neonata di otto mesi. Un peschereccio ha invece trovato il corpo della bambina di cinque anni e lo ha consegnato al personale della Phoenix. Non è stato trovato invece il sesto corpo senza vita, nonostante le ricerche siano andate avanti nella giornata di ieri. Come mostra il video realizzato dai soccorritori, i migranti, una volta messi in salvo, hanno intonato un canto di ringraziamento.
I 21 sopravvissuti e i cinque morti arriveranno a Trapani domani mattina, alle 10, insieme ad altri migranti, in totale 304. La Phoenix invece arriverà a Catania domani alle 11 per sbarcare 234 persone. «È molto triste e frustrante essere testimoni della tragica perdita di vite umane in mare – sottolinea la cofondatrice del Moas, Regina Catrambone – in particolare quella di un bambino così piccolo. È tempo che la comunità internazionale faccia i conti con questa realtà e trovi subito vie sicure e legali per coloro che sono più vulnerabili affinché possano avvalersi dei diritti e delle tutele cui hanno diritto».
La Croce Rossa precisa quindi che l’altra imbarcazione del Moas, il Moas Responder, ha salvato la vita a 146 persone che viaggiavano su un gommone sgonfio. Di queste 40 migranti erano già finiti in acqua. In totale la missione congiunta di Migrant Offshore Aid Station (Moas) – fondazione maltese di proprietà dei coniugi Catrambone, imprenditori filantropi italo-statunitensi – e della Croce Rossa Italiana ha tratto in salvo e assistito solo ieri oltre 400 persone che viaggiavano su diverse imbarcazioni.
«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…
Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…
Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…
Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…
Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…
La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…