A darne notizia è l'assessorato per le Politiche di cittadinanza del Comune, che spiega in che modo si sia riusciti a fare fronte a un'emergenza creata dal sovraffollamento delle strutture cittadine
Migranti, gli 80 minori sbarcati non dormiranno al porto Ciulla: «Trovata soluzione, ma sistema troppo fragile»
Non passeranno la notte al porto di Palermo i circa 80 minori non accompagnati sbarcati con altre 960 migranti dalla nave Siem Pilot stamattina. A darne notizia è l’assessorato per le Politiche di cittadinanza del Comune, che spiega in che modo si sia riusciti a fare fronte a un’emergenza creata dal sovraffollamento delle strutture cittadine grazie alla collaborazione fra Comune, Prefettura, Croce Rossa, Caritas e Protezione Civile Volontaria saranno alloggiati già da questa notte in strutture supportate dai volontari delle stesse associazioni.
«Siamo riusciti – dicono l’assessora al ramo Agnese Ciulla e il sindaco Leoluca Orlando – grazie all’importante e sensibile collaborazione con alcuni soggetti del privato sociale ed insieme alla Prefettura, a risolvere una situazione che rischiava di essere gravissima. Ma resta intatta una insostenibile fragilità di un sistema che continua a basarsi sulla buona volontà dei Comuni e delle Prefetture, sul sostegno del privato sociale e sul lavoro di singoli volontari ed organizzazioni di volontariato. Un sistema nel quale spiccano il grave silenzio, che non vorremmo fosse segno di insensibilità, da parte della Regione e la totale assenza di un piano nazionale che coinvolga tutte le regioni nella organizzazione e gestione di servizi di accoglienza ed inclusione dei minori».