Miami. Sole, caldo, mare e… Italiani?!

Miami e Miami Beach richiamano ogni anno in Florida decine di milioni di turisti in una metropoli in grande espansione. Il mito della Miami “Sun and Fun”, ricca e opulenta, permissiva e accogliente, costruita per offrire il meglio in quanto a Hotel, spiagge, piscine, giardini, ristoranti e locali notturni. Risale agli anni ’20 l’epoca in cui prese il via la costruzione dell’Art Decò Distric (uno dei centri nevralgici di Miami). È la città splendida e superficiale, equivoca e dozzinale, che è cambiata poco, offrendo sempre senza snobismi, svago, divertimento a chiunque ne abbia voglia. Ma diamo un occhiata più da vicino.

 

In genere il primo approccio con la città è Coral Gables (Il miglio dei Miracoli) il prestigioso distretto che esibisce le sfarzose ville dei ricchi tra club privati e campi da golf, Callo Ocho è invece l’arteria centrale di Little Havana un vero e proprio cuore ispanico e l’essenza dei Carabi concentrati in un quartiere che sta diventando la nuova anima di Miami. Yacht lussuosi e innumerevoli barche di ogni tipo sono ormeggiate invece nella Biscayne Bay, una striscia di mare che separa Miami e la terraferma dalla sottile penisola di Miami Beach dove parallelamente alla spiaggia  corre per otto miglia la Collins Avenue, un’ininterrotta successione di edifici e grandi alberghi in gara tra loro nell’ostentare un lusso da capogiro. Proprio qui tra la Collins Avenue e Ocean Drive nell’Art Decò Distric, un area occupata da edifici dalle forme bizzarre che caratterizzano uno dei quartieri più strani  e affascinanti d’America, si concentra il maggior numero di locali e gente italiana.

 

A differenza dei soliti locali di cucina italiana che solitamente si trovano in America dove la cucina dovrebbe essere italiana ma non lo è, ad Ocean Drive, non solo è possibile mangiare italiano, ma si trova quasi solo gente italiana. Pasta, spaghetti e pizza sono più comuni della cucina cubana ed inoltre tra una portata e l’altra parlando con i camerieri che lavorano li scopri che il numero dei nostri connazionali che vivono a Miami e soprattutto a Miami Beach cresce a dismisura tant’è che dopo una settimana trascorsa in questo luogo paradisiaco ti ritrovi a parlare più in italiano che in Inglese o Spagnolo. In uno dei tanti locali di Ocean Drive Ristorante Milano ho conosciuto un intera famiglia italiana proveniente da Messina che lavorano insieme a tanti altri giovani ragazzi i quali una volta giunti a Miami hanno deciso di stabilirvisi.

    

Luigi è un ragazzo di 25 anni di Catania che lavora come tanti altri a Miami ecco cosa ci ha raccontato:

 

Come è iniziata la tua vita qui?

Due anni fa dopo la Laurea sono venuto in vacanza con un gruppo di amici e come te ho notato quanti Italiani vi abitassero. Dopo un paio di giorni avevo già conosciuto un sacco di persone, qui sono molto socievoli, inoltre ho notato la passione enorme che la gente del posto ha per tutto ciò che è italiano. Così ho iniziato a pensare ad un mio possibile trasferimento qui.

 

Come hai fatto a trovare lavoro?

Te l’ho detto, la passione per gli Italiani è grande e in questi locali cercano sempre nuovi aiutanti perché la confusione è enorme, così ho chiesto in giro e dopo un po’ ho trovato un lavoro e una casa in un colpo solo perché i miei futuri colleghi cercavano un quarto inquilino con cui dividere l’ appartamento.

 

Sei solo o ci sono altri tuoi amici che hanno seguito la tua idea?

Si dopo qualche mese si è trasferito anche il mio amico Gianluca, ma ci sono un sacco di Italiani e noi siciliani credimi siamo veramente in tanti una sorta di Little Italy.

 

Consiglieresti a un altro ragazzo di imitare il tuo esempio?

Assolutamente si! Per chi ha voglia di viaggiare e vivere nuove esperienze come me, questo è da provare. Inoltre qui è pieno di gente famosa e strana che puoi incontrare semplicemente passeggiando in un pomeriggio qualunque, non ti annoi mai!

 

Ecco dunque la vera essenza di Miami, un luogo pieno di contraddizioni con un enorme eterogeneità di gente. Andare in vacanza lì non  da affatto l’ impressione di essere dall’altra parte del mondo, bensì di trovarsi in una piccola Italia vicino l’Oceano che attira milioni di turisti ogni anno. Sole, mare, ville con piscina, personaggi famosi e… Italiani ecco cosa caratterizza questa parte davvero unica della  Florida.

Gabriella Catalano

Recent Posts

Enna, indagati il vescovo Gisana e il vicario Murgano: falsa testimonianza sugli abusi sui minori del sacerdote Rugolo

Era nell’aria da giorni ma ora arriva la conferma. Il vescovo della diocesi di Piazza…

38 minuti ago

Caltanissetta, prova a lanciare tra le piante il borsello con la pistola ma viene arrestato

Girava con una pistola nel borsello. Per poi tentare di disfarsene alla vista del posto…

53 minuti ago

Scambio politico-mafioso, prescritto l’ex deputato Ars Raffaele Pippo Nicotra

Nessun concorso esterno alla mafia. Solo uno scambio politico-mafioso per le elezioni del 2008. In…

1 ora ago

Incendio all’aeroporto di Catania, archiviata la posizione dei vertici Sac

«Non è emersa in capo agli indagati una condotta colposa casualmente riconducibile all'evento incendiario». Con…

1 ora ago

Alcamo, sequestrati in un ipermercato oltre 15mila prodotti non a norma. Trovato anche un lavoratore in nero

Natale, shopping e controlli. Questa volta è toccato alla guardia di finanza di Trapani effettuare il sequestro,…

2 ore ago

Controlli in oltre mille b&b in tutta Italia: sequestrata a Palermo una struttura con 22 stanze

Irregolare una su cinque. È il bilancio dei controlli dei carabinieri dei Nas, d'intesa con…

2 ore ago