A chi giova tutto questo terrorismo psicologico su un metodo di cura controverso?
Metodo Stamina: la caduta di stile del Ministro Beatrice Lorenzin
A CHI GIOVA TUTTO QUESTO TERRORISMO PSICOLOGICO SU UN METODO DI CURA CONTROVERSO?
Oggi, guardando un servizio su Sky tg24 siamo rimasti basiti. Si parlava del metodo di cura Stamina. Con tanto di intervista al Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin.
Queste le parole della speaker del Tg delle 14,00:
“Rischi altissimi per chi si è sottoposto al trattamento con metodo Stamina. Dalla nausea all’insorgenza di tumori. Indagate 24 persone”.
Questa la dichiarazione del Ministro Lorenzin:
“La cosa importante è che ci sia un accertamento di una verità scientifica; cioè che bisognava seguire con rigore è il metodo scientifico… Quello che sta emergendo da questa inchiesta è veramente orrendo. Poi non so quali saranno le responsabilità penali. Ma sentire dei medici che dicono che hanno trattato con leggerezza e sono pentiti di avere convinto famiglie ad un trattamento che loro hanno definito la cura del nulla è una cosa che mi dispiace mi fa molto preoccupare…”.
Intanto il modo di porgere una notizia: come si può mettere sullo stesso piano la nausea e i tumori? Sono malattie simili? Non ci sembra.
Inoltre, cosa ben più grave, è a dir poco disumano utilizzare un mezzo di divulgazione come il telegiornale per fare terrorismo psicologico, paventando il rischio di tumori per chi si è sottoposto a tale trattamento. Sapendo, per di più, che si tratta di persone già ampiamente provate da patologie gravi che hanno accettato una cura sperimentale.
Fino a che punto è giusto andare a dire, in tv, a persone che si sono sottoposte a questa cura, che portano in potenza un tumore? Senza contare che non è nemmeno dimostrato e dimostrabile, sotto il profilo scientifico, che svilupperanno un tumore.
Ancora: chi si è sottoposto al metodo Stamina, elaborato dal dottore Davide Vannoni, l’ha fatto contro la legge o i comitati etici che l’hanno consentito sono andati di testa? A noi risulta che nei comitati etici ci siano persone scientificamente e moralmente valide.
Un Ministro che svaluta in questo modo la capacità scientifica ed etica dei comitati etici suona molto male. E a poco serve l’annuncio dello stesso Ministro Lorenzin che vorrebbe cambiare la legge sui metodi di cura sperimentali.
Di fatto abbiamo assistito a un Ministro della Repubblica che ha usato testata giornalistica a diffusione nazionale, peraltro non pubblica, per cimentarsi in una filippica sull’inutilità del metodo Stamina.
Ci permettiamo di ricordare che il nostro Paese, per anni, ha boicottato il metodo elaborato dottore Di Bella e la somatostatina. Per poi fare marcia indietro e riconoscere la validità di questo metodo di cura.
Non sta a noi stabilire se il metodo Stamina sia valido o meno. Ci permettiamo, però, di ricordare che l’utilizzazione delle cosiddette “cellule totipotenti e multipotenti” non è un’invenzione, ma il frutto di studi di grande valore scientifico.
Un Ministro della Repubblica, prima di affrontare certi temi, dovrebbe valutare attentamente il valore delle parole.
Abbiamo inoltre letto come il Ministro critichi aspramente i “talk show alla ricerca di audience con la Tv del dolore”. Ma dobbiamo tristemente notare che è esattamente ciò che ha fatto lei oggi, sfruttando demagogicamente questo argomento a un mese dal voto per le elezioni europee.
Egregio Ministro, Lei ha detto di avere conosciuto personalmente molte di queste famiglie e che il loro dolore merita il massimo rispetto, comprensione ed aiuto. Tutto questo sbandieramento televisivo di possibili altre paure non ci appare come il modo migliore per adempiere a questo proposito.
Foto di prima pagina tratta da datamanager.it