IMMEDIATO IL “NO” DEI SINDACALISTI. “LA BANCA NON SI RISANA FACENDO PAGARE IL CONTO AI LAVORATORI”
Riteniamo assurdo e inaccettabile quanto prospettato dal Gruppo Unicredit, che oggi ha dichiarato 8500 esuberi in Europa di cui 5700 in Italia.
Lo dichiarano Mauro Morelli, Segretario nazionale della Fabi Unicredit e Angelo Di Cristo, Coordinatore nazionale Fabi di Unicredit.
“Diciamo no in modo categorico alla riproposizione della solita ricetta dei tagli occupazionali come mezzo di risanamento del Gruppo – dicono i due sindacalisti -. I numeri dichiarati non rappresentano il presupposto per una trattativa seria, improntata a un dialogo costruttivo tra le parti, né fanno pensare a un rilancio dellazienda”.
“È assurda lidea di far pagare due volte ai lavoratori le difficoltà dei singoli istituti – aggiungono – attraverso piani industriali come questi, e la crisi del settore, attraverso i tagli alle garanzie sul contratto nazionale. La banca virtuale e lontana dal territorio, inoltre, che Unicredit vorrebbe realizzare con questo nuovo piano, non risponde minimamente alle esigenze del Paese ed è assolutamente in controtendenza rispetto a quel modello di banca sociale, più volte invocato nel nostro settore, che dovrebbe vedere luomo, il lavoro e loccupazione al centro degli interessi aziendali”.
“Siamo, infine, contrari ora e sempre – concludono i due esponenti della Fabi – a qualsiasi progetto che non sia fondato sullo sviluppo e sullutilizzo delle tante professionalità esistenti nel Gruppo.
È illegittima la violazione dei tetti di spesa da parte della Regione siciliana in relazione alle…
Un'assoluzione e 14 condanne. È quanto ha deciso la quarta sezione della corte d'Appello presieduta…
É stato ritrovato morto nelle campagne tra Racalmuto e Mileno, Agostino Fanara, 73 anni, scomparso…
Ancora un furto con spaccata in centro a Palermo. I ladri hanno forzato con l'aiuto…
Sono stati individuati dalla polizia i tre ultras del Paternò Calcio che, lo scorso 1…
Era nell’aria da giorni ma ora arriva la conferma. Il vescovo della diocesi di Piazza…