I sette temi da sviluppare hanno soddisfatto un po' tutti i candidati. Adesso toccherà alle seconde prove, specifiche per ogni tipo di istituto. Dallo scoppio della pandemia, questo è il primo anno in cui sono stati previsti gli scritti
Maturità 2022, i commenti all’uscita dal Galilei di Catania «Tracce erano abbordabili». Molti hanno scritto di Covid
Covid e Notte prima degli esami. Il ritorno delle prove scritte agli esami di maturità, con il loro carico di ansie da condividere, è stato all’insegna dell’attualità ma anche della tradizione. Il celebre brano di Antonello Venditti ha accompagnato la vigilia di molti tra i giovani catanesi che questa mattina hanno varcato i cancelli degli istituti scolastici per la prova di italiano. «L’abbiamo ascoltata per tutta la notte, fino ad addormentarci. Com’è andata? Credo bene, speriamo che anche la prossima sarà così», ha commentato una giovane all’uscita dall’istituto Galileo Galilei. Sette le tracce proposte ai candidati che, come da tradizione, hanno coperto sia i temi strettamente letterari – Pascoli, Verga – che quelli storici, come quello dedicato all’esperienza di Liliana Segre, ma anche l’attualità: dal ruolo della tecnologia nella vita odierna a come quest’ultima sia cambiata negli ultimi due anni a causa della pandemia.
«Avevo tanta ansia all’inizio, ma poi le parole del ministro Bianchi, sul fatto che si sarebbe trattato di tracce abbordabili, si sono rivelate veritierie. Quale ho scelto? Quello sulla pandemia, era quella che più mi rappresentava per ciò che ha significato nella vita di tutti noi. Cosa farò dopo il diploma? Proverò i test in Medicina», ha spiegato un maturando. «Io ho virato sulla traccia riguardante il tema della Rete e i rischi connessi al suo utilizzo. Oggi siamo tutti immersi nel web, mi è venuto semplice parlarne», sono le parole utilizzate da una giovane all’uscita dall’istituto. E se c’è chi ha deciso di prendersi tutto il tempo a disposizione, c’è chi invece dopo qualche ora è uscito: «Mi sono alzato prima dal banco rispetto ai miei compagni, ma credo di avere centrato il tema. Sono soddisfatto, adesso pensiamo alla prossima», ha confidato un ragazzo.