Massi dalla Timpa: frana su Santa Maria La Scala Famiglie evacuate e rischi che tornano a crescere

Nemmeno il tempo di salutare l’estate che subito arrivano le piogge settembrine e, con esse, i primi danni. A causa delle forti precipitazioni di ieri, infatti, intorno alle 19, si è registrato un lieve cedimento di una parte della Timpa acese. La frana di materiale roccioso ha colpito la frazione marinara di Santa Maria la Scala, all’altezza del Mulino, costringendo gli abitanti della zona ad abbandonare le proprie case. Fortunatamente si è trattato solo un grande spavento, senza danni alle persone e agli immobili. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, la protezione civile del Comune di Acireale e i vigili urbani, che hanno interdetto la strada.

Il buio fitto non ha permesso ai pompieri e ai tecnici di individuare il punto di distacco dello smottamento. E torna, intanto, a emergere il serio rischio idrogeologico a cui è esposto il territorio. Il borgo in riva al mare di Santa Maria la Scala, in particolare, era finita sotto i riflettori all’inizio della bella stagione, quando un provvedimento della Regione aveva considerato la zona ad alto rischio idrogeologico, creando difficoltà per le attività del posto. Tra queste ha fatto discutere la chiusura del solarium Bora Bora. 

Dichiarato impraticabile subito dopo la decisione regionale. Successivamente, dopo uno studio fatto dai proprietari insieme ad alcuni esperti che hanno sottoposto una nuova relazione sullo stato dei luoghi a Palermo, il rischio idrogeologico è stato declassato con il conseguente passo indietro da parte della Regione.

Carmelo Lombardo

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

8 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

8 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

8 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

11 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

11 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

15 ore ago