Massa, il fulmine rosso nel deserto del Bahrain

SAKHIR (Bahrain), 15 aprile 2007 – Felipe Massa ha trovato il riscatto dopo il deludente avvio di stagione. La sua è stata una prova autorevole, alcuni l’hanno già definita alla Schumacher. Pole, giro veloce e vittoria finale che è giunta dopo un Gran Premio dominato dall’inizio alla fine. Il pilota brasiliano della Ferrari ha dovuto cedere il comando della corsa solo in occasione dei 2 pit-stop, eseguiti magistralmente dai meccanici di Maranello.

 

Il brasiliano, che partiva dalla pole, mantiene la prima posizione con una partenza impeccabile. Al secondo giro entra in pista la Safety Car, dopo un contatto che ha visto protagonisti Speed, Button e il debuttante tedesco Sutil. L’altro ferrarista, Raikkonen, è stato autore di una partenza mediocre che gli è costata la terza posizione a beneficio di Alonso. Al rientro della Safety Car, il finlandese ha provato più volte a riconquistare il terzo posto ma ha dovuto desistere. Così la gara scorre via tra giri veloci, ora di Massa, ora di Hamilton, e tra alcuni errori dovuti dalla presenza di sabbia in pista.

 

Intanto, il campione del mondo in carica Fernando Alonso, fatica ad avvicinarsi al suo compagno di scuderia e così deve accontentarsi del terzo posto. Ma per il pilota delle Asturie non finisce qui, infatti, dopo la danza dei pit-stop, il campione iridato si ritrova addirittura quarto alle spalle di Kimi Raikkonen. Infine la beffa, al giro 32 Alonso viene sorpassato dal tedesco Nick Heidfeld, scivolando al quinto posto.

Delusione sul suo volto a fine gara. Felicità invece sul volto del suo compagnia di scuderia. Lewis Hamilton, 22 anni, alla sua prima stagione in Formula 1 è già entrato nella storia: nessun debuttante è mai riuscito a centrare 3 podi consecutivi nelle prime 3 gare della carriera. In Inghilterra è già scoppiata la Hamilton-mania, “il figlio del vento” viene chiamato nel paese della Regina.

 

Terza gara e terzo podio quindi, oggi con uno splendido secondo posto. Sul gradino più basso del podio sale Kimi Raikkonen, che non è riuscito a sopravanzare il fenomeno Hamilton. Infine, sul gradino più alto, ecco Felipe Massa. Al termine di una gara dominata e meritata. A proposito di podio, c’è una curiosità: niente champagne oggi per la festa dei primi 3 classificati ma una bevanda analcolica a base di frutta e petali di rosa. In rispetto della religione locale, ovvero quella musulmana, che vieta il consumo di alcool.

 

Grande festa in casa Ferrari dunque, con la terza vittoria in carriera per Felipe Massa ed il terzo posto del finlandese Raikkonen. Alla luce dei risultati di oggi, il finlandese si porta in testa alla classifica iridata, e lo fa in buona compagnia. Infatti, sono ben 3 i piloti al comando della classifica dopo la terza prova del mondiale: Alonso, Raikkonen e proprio il giovane Hamilton, tutti appaiati a 22 punti. Sarà una grande stagione, piena di sorpassi e battaglie all’ultima curva.

 

Prossimo appuntamento in Spagna, 13 Maggio, circuito di Montmelò, con una classifica da brividi. Lo spettacolo continua…

Leandro Lazzara

Recent Posts

Operazione antidroga Cemento a Catania, i dettagli e i nomi dei 18 arrestati

Sono 18 le persone arrestate dalla polizia a Catania nell'ambito dell'operazione antidroga Cemento. Le persone arrestate apparterrebbero…

33 minuti ago

I benefici sulla salute degli standard del marchio QS

Assicurare la tracciabilità dei prodotti alimentari per tutelare i consumatori. Ma anche gli animali e…

3 ore ago

Blitz Cemento a Catania, spaccio di cocaina e crack. Bloccati due gruppi criminali

La polizia di Stato di Catania, dalle prime ore di questa mattina, con circa 200…

4 ore ago

La quiete alla vigilia della Finanziaria: domani il documento sui banchi dell’Ars, ma è solo l’antipasto

È solo un antipasto, nulla di più. Domani sarà il giorno del debutto della Finanziaria,…

7 ore ago

Furti d’auto dai parcheggi dell’aeroporto di Catania, una denuncia

La polizia ha denunciato un 38enne attualmente agli arresti domiciliari ritenuto l'autore di numerosi furti…

16 ore ago

Accesso abusivo al sistema informatico per controllare l’ex coniuge, condannato carabiniere di Gela

Un carabiniere di Gela è stato condannato a 1 anno e 6 mesi per accesso…

16 ore ago