Sugli infissi degli appartamenti, sui vestiti addosso alle persone e anche negli evidenti segni lasciati sui piedi di una cittadina di Mascalucia. Così sono state immortalate le pulci che, da circa tre settimane, stanno infestando il Comune in provincia di Catania. In particolare, pare che gli insetti abbiano trovato il proprio habitat in un terreno di un privato nella zona tra via Case nuove e via Alcide De Gasperi. È lì che, secondo quanto testimoniato da alcuni residenti, vivono diversi cani non curati. In un’area in cui le pulci hanno costruito il proprio nido. «Da tre settimane la zona di campagna adiacente a casa mia ha un’infestazione enorme di pulci che si sono riversate pure sulla strada e, quindi, inevitabilmente ce le siamo portate anche dentro casa». A lamentare queste condizioni è la stessa donna, residente della zona, che si è fotografata i piedi pieni di morsi dei parassiti. «Nonostante le disinfestazioni, sono ancora presenti. In pratica – afferma – nemmeno il veleno ci può».
Molte le segnalazioni che nei giorni scorsi sono arrivate agli uffici comunali competenti da parte dei cittadini che abitano nella zona residenziale del paese in cui alle case si alternano terreni agricoli con piccole strutture rurali e casolari di campagna. In molti parlano di «una vera e propria epidemia». A raccogliere le lamentele di alcuni cittadini è stata anche l’ex consigliera comunale del Movimento 5 stelle Agata Montesanto. «A tutt’oggi il problema non è ancora risolto tanto che residenti della zona mi hanno raccontato che, se escono in strada, le pulci le assalgono alle caviglie. Quello che mi fa rabbia – aggiunge – è che negli anni del mio impegno politico ho lavorato molto perché ci fosse un regolamento su come tenere gli animali che non è mai andato in porto. Se ce ne avessimo avuto uno, forse adesso non ci troveremmo ad affrontare una situazione del genere».
All’invasione delle pulci, intanto, non sono rimasti immuni nemmeno i due istituti scolastici che hanno sede in quella parte della città: l’edificio del liceo Concetto Marchesi di via Case Nuove e il plesso Federico di Svevia che accoglie le classi di una scuola elementare e di una media. «All’esterno dei due istituti, già nelle scorse settimane sono state fatte disinfestazioni – assicura l’assessore all’Ambiente e alla Sanità, Alessio Cardì – poi, dopo un sopralluogo anche con i vigili urbani, abbiamo affermato che non c’erano più pulci». In realtà, però, ieri alcuni studenti hanno segnalato la presenza degli insetti all’interno delle classi. I due plessi saranno chiusi domani e dopodomani per ulteriori disinfestazioni, questa volta, anche dei locali interni.
«Abbiamo affidato i lavori a due ditte specializzate. Per quanto riguarda il liceo – precisa l’assessore – non è di competenza comunale ma dell’ex provincia di Catania cui la preside dell’istituto ha chiesto di intervenire ricevendo, però, risposta negativa. Così l’amministrazione ha deciso di agire facendosi carico delle spese e prevedendo delle disinfezioni cicliche che dureranno fino a sabato pomeriggio». Stesse misure anche per il plesso Federico di Svevia. «Data l’urgenza di preservare l’incolumità e la salute dei cittadini – conclude Cardì – abbiamo anche provveduto a disinfestare il terreno ma ci rifaremo sul privato contro il quale probabilmente intenteremo una causa, dato che tutto il problema è stato dovuto soltanto all’incuria».
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…
Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…