Maltempo, nubifragio a Palermo Auto sommerse e traffico in tilt

Come previsto dal bollettino di allerta meteo diramato ieri dalla Protezione civile, Palermo si è risvegliata sotto un nubifragio. La pioggia ha mandato in tilt la città. Allagamenti in tutto il capoluogo e auto sommerse dall’acqua in diverse zone. A soffrire maggiormente viale Regione siciliana, con diversi sottopassi resi intransitabili a causa dell’acqua alta. In via Imera e in via Colonna Rotta due automobilisti sono stati soccorsi e liberati dai vigili del fuoco, dalla polizia e dai vigili urbani. Una donna dopo essere stata liberata è svenuta e trasportata in ospedale. Altre auto sono rimaste intrappolate in via Messina Marine. La pioggia battente ha paralizzato la circolazione in diverse zone della città. Anche stavolta il sistema fognario non ha retto e le strade si sono trasformate in fiumi.

Numerose le denunce e le foto inserite dai palermitani su Facebook. «Con somma gioia voglio ringraziare tutti i nostri rappresentanti di quartiere, circoscrizione, provinciali e regionali – scrive Rita -. Chiedo scusa se ho dimenticato qualcuno. Vorrei inoltre precisare che così come ci siete stati vicini quando vi siete candidati, mi aspetto la medesima vicinanza per fare la conta dei danni e per ripulire la strada dopo questa pioggia primaverile». 

Paura anche al centro commerciale Forum, nel quartiere Brancaccio, dove a causa delle infiltrazioni d’acqua alcuni pannelli del contro-soffitto di un gruppo di negozi si sono staccati, finendo addosso a una cliente. La donna, che per la paura è svenuta, è stata soccorsa dal personale del 118 e dalla Polizia. Le sue condizioni non sono gravi. 

Disagi pure per chi viaggia in treno. Nella stazione di Roccapalumba, infatti, le intense piogge hanno causato l’allagamento dei binari e gravi danni ai sistemi di gestione per la circolazione dei treni. Per circa due ore è stata interrotta la circolazione ferroviaria con ritardi, in alcuni casi pesanti, sulla linea Palermo – Caltanissetta – Catania. Da Rete ferroviaria italiana spiegano che la circolazione dovrebbe tornare regolare in serata. Intanto i tecnici sono al lavoro per riparare i guasti. Qualche problema anche lungo la linea Palermo-Punta Raisi, a causa dell’allagamento dei binari della stazione di San Lorenzo Colli.

Redazione

Recent Posts

Ars, inizia il percorso della Finanziaria: prime schermaglie tra maggioranza e opposizioni e stratagemmi per escludere i franchi tiratori

Sei minuti e 53 secondi. Tanto ci ha messo l'Assemblea regionale siciliana (Ars) a incardinare…

28 minuti ago

Dalla Regione dodici milioni di euro per il nuovo polo scientifico ambientale all’ex Roosvelt di Palermo

Poco più di dodici milioni di euro per ristrutturare i locali dell’ex istituto Roosevelt di…

10 ore ago

Catania, in uno stabile abbandonato trovati utensili da lavoro e decine di parti di automobili

Uno stabile abbandonato con dentro molti utensili da lavoro e decine di parti di carrozzeria…

13 ore ago

Catania, posticipata la scadenza del saldo Tarsu/Tari

Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…

14 ore ago

Tra Palermo e l’Agrigentino sono state sequestrate migliaia di panettoni scaduti e con etichetta falsa

Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…

15 ore ago

Catania, denunciato un parcheggiatore abusivo. «La mia famiglia fa quest’attività da più di 50 anni»

A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…

16 ore ago