La neve nelle ultime ore è caduta in tutta l'area pedemontana dell'Etna. Difficoltà per gli automobilisti vengono registrate anche a Maletto e lungo la strada provinciale di Nicolosi. Per raggiungere gli impianti è necessario procedere con le catene montate. Guarda le foto
Maltempo, nevicate abbondanti nel catanese Transito con catene sulla Randazzo-Bronte
La Befana ha portato tanta neve, caduta in maniera abbondante sull’Etna e lungo l’area pedemontana. La nostra regione è stata interessata da un vero e proprio crollo delle temperature durante la notte scorsa e per le prossime la situazione dovrebbe rimanere la stessa.
Si transita con catene su diversi tratti delle strada statale 185 e 116 tra Randazzo e Bronte. Stessa situazione sulle provinciale per l’Etna, sul versante di Nicolosi e sulla Mare neve sul versante di Linguaglossa da dove, per proseguire verso gli impianti, è necessario procedere con catene montate. Si tratta, comunque di una situazione in costante evoluzione, perché anche se sono al lavoro tutti i mezzi spalaneve disponibili in Sicilia orientale, le nevicate continue possono bloccare le strade o comunque rendere necessario l’uso delle catene.
Per domani le previsioni non promettono nulla di buono. Altre nevicate vengono annunciate sulla Sicilia nord orientale, con accumuli di neve fino in pianura. A Bronte il sindaco Graziano Calanna ha invitato i concittadini «a uscire dalle proprie abitazioni soltanto se strettamente necessario e a muoversi solo se muniti di pneumatici invernali o catene da neve». Forti disagi vengono segnalati a Maletto, con le strade già parzialmente gelate. A Zafferana Etnea sulla provinciale 92 il transito, dalle 14.30 di oggi pomeriggio, è consentito soltanto ai veicoli con catene montate. La situazione viene monitorata dagli agenti del comando di polizia municipale locale.