Ritardi anche nei collegamenti marittimi e dicersi alberi sono caduti provocando danni ai tetti delle abitazioni in corso Calatafimi, nei pressi di via Ernesto Basile e nella borgata di Partanna Mondello
Maltempo, forti raffiche di vento e disagi Voli cancellati ma «nessun danno a Velodromo»
Voli cancellati, diversi alberi sradicati e decine nella notte gli interventi dei vigili del fuoco. Questo il bilancio dei danni provocati dal forte vento che in queste ore sta sferzando Palermo e provincia provocando numerosi danni. Due i voli cancellati all’aeroporto di Punta Raisi: una da Lampedusa e uno da Milano Linate.
Inizialmente era giunta notizia che parte della copertura del velodromo Paolo Borsellino, in viale dell’Olimpo, era stata danneggiata. Ma il Comune smentisce: «Contrariamente a quanto riportato da alcuni organi di stampa, nessun danno risulta al Velodromo Paolo Borsellino per il maltempo di queste ore». E poi aggiunge: «Contattata la centrale operativa dei vigili del fuoco, è stato chiarito che stamattina alle ore 7.30 una squadra è intervenuta in via Castelforte per una segnalazione su lamiere pericolanti nel cantiere del palazzetto dello Sport. Giunta sul posto, la squadra dei pompieri – prosegue la nota – ha constatato che già la ditta che sta eseguendo i lavori di manutenzione straordinaria del Palazzetto era intervenuta per la messa in sicurezza».
Disagi per i collegamenti marittimi: il vento soffia da ovest e raggiunge i 30 nodi mentre il mare è Forza 6. Caduti alcuni alberi e danni ai tetti delle abitazioni in corso Calatafimi, nei pressi di via Ernesto Basile e nella borgata di Partanna Mondello. Disagi anche in autostrada, mentre restano chiusi i giardini comunali, come previsto da un’ordinanza del sindaco.
I pompieri sono intervenuti per caduta calcinacci nella zona di Pallavicino e nel quartiere Zen. Due cartelloni pubblicitari sono stati messi in sicurezza in via Pitré, un altro ad Altarello. Una tettoia si è staccata da un edificio di Sferracavallo e in una vecchia struttura nel mercato storico del Capo. Messa in sicurezza anche la scuola di via Mongerbino, dove ha ceduto parte della lamiera sul tetto.
Nel pomeriggio alcuni automobilisti sono rimasti intrappolati a causa delle strade allagate in corso Re Ruggero sono stati salvati dai vigili del fuoco. Un forte temporale ha provocato disagi alla circolazione. Decine le telefonate alla sala operativa del comando provinciale che hanno mandato nella zona il mezzo anfibio per liberare le auto rimaste bloccate. Allagamenti anche nella zona di via Imera e nella zona di via Messina Marine.