Nelle prossime ore potrebbero verificarsi dei disservizi con una riduzione delle pressioni in rete fino allo stop dell'erogazione. Decine le strade allagate, traffico in tilt. Per domani ancora allerta meteo ma da rossa scende ad arancione
Maltempo e piogge, acque torbide negli invasi «Possibili cali o interruzioni di fornitura idrica»
Dal Comune fanno sapere che a causa del prolungato e notevole aumento della torbidità delle acque prelevate dagli invasi e causato dal maltempo degli ultimi giorni, e del conseguente mancato approvvigionamento ai serbatoi cittadini e provinciali, potrebbero verificarsi dei disservizi consistenti in una forte riduzione delle pressioni in rete fino all’interruzione dell’erogazione idrica. È in corso il costante monitoraggio dei parametri di processo al fine di consentire il ripristino della normale funzionalità degli impianti. Per qualsiasi informazione si potrà telefonare al numero 091.279111 (risponditore automatico) o al numero verde 800-915333 / 800-050911 (esclusivamente da telefono fisso).
Decine le strade allagate in città a causa dell’intensa pioggia che si è abbattuta questa sera nel capoluogo. In viale Regione Siciliana e di corso Calatafimi sono allagati alcuni sottopassi. Diverse auto sono bloccate. Automobilisti con l’acqua che arriva nei finestrini in corso Re Ruggero. Il traffico è bloccato in piazza Indipendenza. Allagamenti in via Messina Marine e nella zona di via Imera. Annullato il concerto del Coro e del Coro di voci bianche del Teatro Massimo, previsto per oggi alle 21 in Cattedrale.
In queste ore decine gli interventi dei vigili del fuoco e degli uomini della protezione civile per caduta alberi e massi nei comuni di Cinisi, Terrasini, Monreale. A Campofelice di Fitalia i pompieri sono riusciti a raggiungere una famiglia rimasta isolata. Sono in corso controlli sulle strade provinciali 138 e 10. Controlli dei vigili del fuoco anche sul ponte nei pressi della Palermo-Agrigento ad altezza di Bolognetta. Il maltempo ha causato guasti alla rete elettrica, risolti da personale dell’Enel, nei comuni di Giuliana, Contessa Entellina, Partinico e presso la Diga Gammauta. Dalle 17 è stata ripristinata la circolazione ferroviaria tra Palermo e Agrigento.
Intanto, proseguono le condizioni di allerta meteo per rischio idrico e idrogeologico ma la Protezione civile regionale ha emesso un nuovo bollettino valido fino alle 24 di domani sera, che mantiene il livello di allerta rossa fino a stasera e lo abbassa ad arancione per domani.