Brutta avventura per la scolaresca in viaggio d'istruzione a Catania. Nove di loro hanno passato la notte al pronto soccorso di Acireale. Un genitore: «Il primo giorno ai professori hanno portato acqua in bottiglia, mentre ai ragazzi nelle brocche, perché?». In corso i controlli degli ispettori dell'Asp
Malore in gita per 25 studenti del liceo Galilei Sotto analisi l’acqua dell’hotel: «È la prassi»
«Oggi dovevamo andare in escursione sull’Etna, è stata annullata. Ci hanno rovinato la gita». Per gli studenti del liceo scientifico Galileo Galilei di Palermo, il viaggio d’istruzione a Catania per seguire un laboratorio teatrale si è concluso tra le mura dell’ospedale. Dei 33 ragazzi partiti per la gita, infatti, 25 sono stati colpiti da un’intossicazione alimentare con vomito, coliche, febbre sopra i 38 gradi, tanto che nove di loro sono stati costretti a passare la notte nel pronto soccorso di Acireale.
La scolaresca è arrivata a Mascali, dove si trova l’hotel, giovedì per pranzo. I primi malori, invece, sono stati avvisati nel pomeriggio di venerdì. Sotto accusa da parte di genitori e studenti il cibo della struttura alberghiera. «Il primo giorno – racconta Angelo Serraino, uno dei genitori – agli insegnanti è stata portata dell’acqua in bottiglia, mentre ai ragazzi l’acqua è stata servita nelle brocche, vorrei sapere il perché». «Ieri sera non abbiamo neanche mangiato – aggiunge una studentessa – Sono saltati tutti i programmi».
E proprio l’acqua è stata oggetto dei controlli da parte degli ispettori dell’Asp di Acireale, che hanno anche prelevato dei campioni di cibo per tentare di individuare l’origine dell’intossicazione. Dall’hotel, intanto, nessun commento sulla vicenda, ma il clima appare sereno. «I controlli sono ancora in corso – spiega una dipendente – Stanno facendo tutti gli accertamenti, ma si tratta della normale prassi, non posso dire altro».