Nei giorni scorsi luscita dal governo. Oggi lufficializzazione del passaggio dellUdc allopposizione. Un uno-due destinato ad accelerare la crisi politica alla Regione. Giampiero DAlia, leader del partito di Casini in Sicilia, insomma, ha deciso di giocare a tutto campo. Con le mani libere. Un mossa pensata – e attuata con estrema freddezza – per fare saltare tutti gli schemi tattici di un governo regionale – quello presieduto da Raffaele Lombardo – che sembra ormai destinato ad avvitarsi su se stesso.
Con molta probabilità, gli ultimi due passaggi dellUdc di DAlia fanno parte di una strategia politica di medio e lungo periodo che va ben al di là degli interessi e degli equilibri siciliani. Cosa cè dietro una mossa destinata a rendere sempre più problematica la vita del governo Lombardo? Dietro questo passaggio cè un disegno politico nazionale? E quale? E che effetti avrà il passaggio dellUdc siciliana allopposizione sul cosiddetto Terzo polo? Siamo davanti a uno scenario in movimento che guarda già al dopo Lombardo?
A queste e ad altre domande cercheremo di rispondere nella tarda mattinata di oggi con unanalisi sullattuale situazione politica siciliana. Partendo, appunto, dalle mosse dellUdc.
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…
Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…