SCELTO DA FECEBOOK/ MATTEO RENZI E IL RENZISMO
di Giuseppe Carlo Marino
La questione non è la cosiddetta “riforma” del Senato, ma il modo con il quale la si sta realizzando in una strategia dalle vocazioni autoritarie ben segnata dall’altra cosiddetta “riforma elettorale” che è certamente peggiore di quella di Scelba che fu detta, nel lontano 1953, “legge truffa”. E la questione ancora più inquietante, per una generazione come la mia che ha un alto senso della politica, è la gestione manifestamente “bullistica” del governo da parte di Renzi e dei suoi bamboccioni.
Fui tra i primi in Italia ad avvertire il pericolo, come le amiche e gli amici possono testimoniare. Adesso, del pericolo si mostrano consapevoli, esattamente con i medesimi termini da me utilizzati (“bullo”, “bullismo politico”, ecc:) molti illustri e acuti commentatori politici.
Nel giudizio della migliore Europa, poi – con un siffatto “bullismo di governo” (strumentalizzato da Berlusconi e applaudito in Italia da un vasto gregge di pecore e di oche giulive) – siamo caduti ai livelli minimi della credibilità e ben presto ne pagheremo amaramente le conseguenze.
«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…
Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…
Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…
Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…
Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…
La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…