Quali sono i licei classici e scientifici migliori di Catania e provincia? Una risposta al quesito viene fornita dal portale online Eduscopio che ha messo a confronto seimila istituti in Italia in base agli esiti universitari e lavorativi di quasi un milione di diplomati. Alla base delle graduatorie c’è il calcolo dell’indice Fga, che si basa su due medie: quella dei voti agli esami universitari e quella su quanti di questi vengono superati dai diplomati di ogni scuola. «L’idea è semplice – si legge nel portale ideato dalla fondazione Agnelli -. Per capire se una scuola ha buone basi andremo a vedere cosa è successo a chi si è diplomato in quella scuola e poi si è iscritto all’università».
Il portale consente di effettuare un confronto tra le scuole nella zona in cui vive lo studente, in un raggio massimo che può essere esteso a 30 chilometri dal luogo di residenza. Si ottengono così delle vere e proprio classifiche. Cliccando sulle singole scuole si ottengono inoltre ulteriori informazioni, come quali sono le aree disciplinari più gettonate dai diplomati di una singola scuola e quali sono gli atenei che vengono scelti per proseguire il percorso di studi dopo le superiori.
Confrontando i dati della provincia di Catania, per quanto riguarda il liceo classico, a primeggiare è il Gulli e Pennisi di Acireale. Al secondo posto c’è Adrano con il liceo Giovanni Verga. Terzo posto della graduatoria per il Concetto Marchesi di Mascalucia. Per trovare le scuole di Catania bisogna scendere al quarto e quinto posto con il liceo Mario Cutelli e il Nicola Spedalieri. Nella scuola acese, che occupa anche il secondo posto assoluto in Sicilia preceduto soltanto dal Francesco Maurolico di Messina, dopo il diploma il 24,9 per cento degli iscritti ha scelto un percorso di studi in ambito giuridico-politico preferendo l’università di Catania, che raccoglie oltre l’80 per cento delle iscrizioni.
Per quanto riguarda i licei scientifici al primo posto si piazza ancora una scuola di Acireale. L’Archimede raggiunge un valore Fga di 73.37, precedendo l’Ettore Majorana di Caltagirone e il Galileo Galilei di Catania. Quarta e quinta piazza per il Principe Umberto, sempre nel capoluogo etneo, e per il Venerabile Ignazio Capizzi di Bronte.
Liceo classico:
Acireale, Gulli e Pennisi 76.99
Adrano, Giovanni Verga 74.84
Mascalucia, Concetto Marchesi 71.93
Catania, Mario Cutelli 71.51
Catania, Nicola Spedalieri 70.26
Liceo Scientifico:
Acireale, Archimede 73.37
Caltagirone, Ettore Majorana 73.02
Catania, Galileo Galilei 72.11
Catania, Principe Umberto 72.01
Bronte, Ignazio Capizzi 70.41
Un incendio si è verificato in una villetta in via Magellano a Carini in provincia…
Il Tribunale monocratico di Catania ha emesso una sentenza di non luogo a procedere perché il…
«La meravigliosa Villa Zingali Tetto, capolavoro architettonico in stile Liberty realizzato nel 1926 da Paolo…
È illegittima la violazione dei tetti di spesa da parte della Regione siciliana in relazione alle…
Un'assoluzione e 14 condanne. È quanto ha deciso la quarta sezione della corte d'Appello presieduta…
É stato ritrovato morto nelle campagne tra Racalmuto e Mileno, Agostino Fanara, 73 anni, scomparso…