A causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, l’Unità di crisi dell’aeroporto di Catania ha disposto la chiusura di un settore dello spazio aereo. Dalle ore 9 di stamane e fino a nuove indicazioni, sarà consentito l’arrivo di quattro aeromobili ogni ora, mentre le partenze non subiranno limitazioni, ma potranno essere comunque […]
L’Etna erutta cenere, cratere di nord-est in azione L’aeroporto chiude uno spazio aereo e limita arrivi
A causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, l’Unità di crisi dell’aeroporto di Catania ha disposto la chiusura di un settore dello spazio aereo.
Dalle ore 9 di stamane e fino a nuove indicazioni, sarà consentito l’arrivo di quattro aeromobili ogni ora, mentre le partenze non subiranno limitazioni, ma potranno essere comunque soggette a ritardi e disagi. I passeggeri sono pregati di verificare lo stato del proprio volo esclusivamente con le compagnie aeree.
Era stato l‘Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia – Osservatorio etneo a rendere noto l’aumento delle emissioni di cenere vulcanica da parte del cratere di nord-est. Il materiale fine viene disperso dai venti in direzione sud. L’ampiezza media del tremore vulcanico si mantiene su valori medi, senza mostrare variazioni significative.