Le prime dieci famiglie ucraine accolte a Catania Assessore: «Già inserite nei circuiti di solidarietà»

Dieci nuclei familiari, per un totale di 24 persone, provenienti dall’Ucraina sono arrivati oggi pomeriggio all’aeroporto di Catania a bordo di un pullman. Secondo gli indirizzi programmati dal ministero dell’Interno, sono stati accolti dalla Croce Rossa insieme all’assessorato ai Servizi sociali del Comune e alla prefettura.

Dopo lo screening anti-Covid e per qualcuno anche la somministrazione del vaccino, sono stati accompagnati ciascuno nelle strutture disponibili dai volontari della Croce Rossa. Cinque nuclei sono stati inseriti nei circuiti di accoglienza e integrazione già attivi, come nel caso del progetto Nuove opportunità gestito dalla Cooperativa Team e dalla cooperativa Prospettiva. Altre cinque famiglie, in attesa di essere sistemate negli stessi circuiti di solidarietà, hanno trovato accoglienza temporanea in strutture del terzo settore e del privato sociale che hanno comunicato al Comune la disponibilità ad accogliere. Tra questi la Cooperativa Mosaico e la Locanda del samaritano

«Anche a nome di tutta l’amministrazione comunale e della città di Catania – è stato il commento dell’assessore ai Servizi sociali Giuseppe Lombardo – ringrazio questi gruppi di solidarietà e di volontari pronti a intervenire quando si tratta di dare accoglienza a persone in difficoltà, in questo caso i rifugiati ucraini». Nei giorni scorsi, il Comune ha attivato un indirizzo mail (emergenza.ucraina@comune.catania.it) per raccogliere le disponibilità di alloggi per famiglie ucraine. «È stato attivato – ha aggiunto Lombardo – anche il coordinamento unico della protezione civile comunale per il reperimento e la spedizione di beni di prima necessità, con tanti cittadini che hanno già offerto aiuti per le popolazioni ucraine».

Redazione

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

5 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

5 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

5 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

8 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

8 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

12 ore ago