Lavoratori in nero, scarse condizioni di sicurezza, ponteggi «non conformi» e nessun mezzo antincendio. Controlli a tappeto di carabinieri e ispettori civili nel campo dell’edilizia. Blitz in cinque cantieri palermitani. Il bilancio è di due attività sospese (delle quali non sono stati forniti i nomi ndr).
Una ditta è stata pizzicata per avere impiegato quattro lavoratori in nero su quattro. In un’altra impresa edile controllata, invece, erano all’opera due dipendenti (su otto presenti) non in regola. I titolari sono stati deferiti alla Procura della Repubblica di Palermo. Un’altra azienda è stata, invece, sanzionata per la «mancata sorveglianza sanitaria e mancate formazione e informazione dei lavoratori, utilizzo di ponteggio non conforme, non conformità del piano operativo di sicurezza, e l’utilizzo di nessun mezzo antincendio».
Altre ditte sono state multate per la mancata verifica delle condizioni di sicurezza dei lavori affidati, nessuna verifica della congruenza delle ditte subappaltatrici, per l’omessa verifica degli obblighi del coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione, anch’egli deferito a piede libero per la mancata verifica delle procedure di sicurezza delle imprese, nonché delle disposizioni del piano di sicurezza e coordinamento, per la realizzazione di un ponteggio senza progetto e per il mancato versamento di contributi Inps degli ultimi quattro anni. In totale sono state elevate sanzioni per quasi 24 mila euro e accertate sanzioni amministrative per 38 mila euro.
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…
Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…