La sindaca grillina che scrive a Ficarra e Picone «Per L’ora legale vi siete ispirati alla mia storia»

«Veniteci a trovare. Sono una vostra fan». Firmato la sindaca di Porto Empedocle Ida Carmina. Il messaggio è comparso la notte di martedì sulla pagina Facebook del nuovo film di Ficarra e Picone L’ora legale

Ma quello della prima cittadina empedoclina non è soltanto un attestato di stima per i due comici palermitani. Carmina non esclude di aver potuto ispirare la sceneggiatura del film, che parla dell’elezione a sindaco del paesino di Pietrammare di Pierpaolo Natoli, uomo integerrimo che vuole cambiare l’andazzo in cui versa il proprio Comune, sfidando il malcostume che da tempo lo caratterizza. Una missione in cui Carmina rivede il proprio impegno in politica, che l’ha portata la primavera scorsa a vincere le amministrative nella città di Camilleri.

«Salve, sono il sindaco di Porto Empedocle, uno degli otto comuni conquistati dal M5S, alle ultime elezioni – si legge nel post -. Vedendo il trailer avevo avuto questa impressione confermatami da tutti quelli che sono stati a vedere il film (compresi gli assessori della mia giunta). Mi riferiscono come il film rappresenti l’esperienza che sto vivendo con una somiglianza impressionante in quasi tutti i suoi aspetti». A rafforzare il convincimento della prima cittadina pentastellata sono anche i dettagli della storia narrata sul grande schermo: «Dalla campagna elettorale (i mezzi poveri utilizzati, i cittadini coinvolti, le parole dei comizi) alla serata delle elezioni, in cui mi sono affacciata sul balcone del Comune e la gente gridava “Onestà, onestà…“», ricorda Carmina. 

L’immedesimazione è tale per cui a richiamare la quotidianità di Porto Empedocle sarebbe anche il personaggio della figlia di Natoli. «Il ruolo di mia figlia così simile a quello della figlia del sindaco del film», sottolinea. E a questo punto la domanda è d’obbligo: «Ma siamo sicuri non si tratti di me?», chiede Carmina, ammettendo infine di non aver ancora visto il film. Ma non per sfiducia nella resa scenica dell’opera, ma «perché la realtà è molto più complicata e dura di ciò che avete mostrato e conoscendo il finale temo di scoraggiarmi», conclude.

Simone Olivelli

Recent Posts

Controlli in oltre mille b&b in tutta Italia: sequestrata a Palermo una struttura con 22 stanze

Irregolare una su cinque. È il bilancio dei controlli dei carabinieri dei Nas, d'intesa con…

16 minuti ago

Ars, inizia il percorso della Finanziaria: prime schermaglie tra maggioranza e opposizioni e stratagemmi per escludere i franchi tiratori

Sei minuti e 53 secondi. Tanto ci ha messo l'Assemblea regionale siciliana (Ars) a incardinare…

4 ore ago

Dalla Regione dodici milioni di euro per il nuovo polo scientifico ambientale all’ex Roosvelt di Palermo

Poco più di dodici milioni di euro per ristrutturare i locali dell’ex istituto Roosevelt di…

14 ore ago

Catania, in uno stabile abbandonato trovati utensili da lavoro e decine di parti di automobili

Uno stabile abbandonato con dentro molti utensili da lavoro e decine di parti di carrozzeria…

17 ore ago

Catania, posticipata la scadenza del saldo Tarsu/Tari

Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…

18 ore ago

Tra Palermo e l’Agrigentino sono state sequestrate migliaia di panettoni scaduti e con etichetta falsa

Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…

19 ore ago