Rise Wiseman è un astronauta che, al momento, lavora sulla stazione spaziale internazionale. Da circa 520 chilometri di distanza dalla superficie terrestre, l'uomo ha scattato una fotografia notturna dell'Italia. In primissimo piano, la nostra Isola. Che ormai può essere definita una vera e propria star dei social network: già immortalata dal cosmonauta paternese Luca Parmitano. Guarda le foto
La Sicilia dallo spazio nella foto della Nasa «Senza parole davanti a così tanta bellezza»
È stata scattata sabato, ma la Nasa l’ha pubblicata sul suo profilo ufficiale Instagram solo ieri: è una foto dell’Italia di notte vista dallo spazio, dalla stazione spaziale internazionale. In primissimo piano, la Sicilia, con la punta luminosa dell’Etna in eruzione in bella evidenza. «Sono rimasto senza parole davanti a così tanta bellezza», ha scritto l’astronauta Ride Wiseman, autore dello scatto, effettuato da una distanza di circa 520 chilometri dalla superficie terrestre.
In poche ore, la fotografia è stata apprezzata e condivisa da migliaia di persone. Ma non è la prima volta che un’immagine così straordinaria dell’Isola viene lanciata su un social network e commentata da centinaia di utenti. Di recente era stato il cosmonauta Luca Parmitano, paternese in forze all’agenzia governativa che gestisce il programma spaziale statunitense, il quale proprio durante la sua permanenza sull’Iss aveva immortalato la sua terra d’origine e l’aveva postata su Twitter. All’epoca, era il 10 novembre 2013, Parmitano aveva scritto: «Il mio arrivederci alla Sicilia». Di lì a poco, la sua missione spaziale sarebbe terminata con successo.