I palermitani, in realta', conoscono il tratto finale di questo bacino fluviale: in pratica, una mezza fogna. Oggi si parla di recupero e studio. Con un convegno. E di visitare quello che c'e' a monte. Con un'escursione guidata prevista sabato 14 giugno
La sfida del Wwf: “Conoscere il fiume Oreto e la sua valle”
I PALERMITANI, IN REALTA’, CONOSCONO IL TRATTO FINALE DI QUESTO BACINO FLUVIALE: IN PRATICA, UNA MEZZA FOGNA. OGGI SI PARLA DI RECUPERO E STUDIO. CON UN CONVEGNO. E DI VISITARE QUELLO CHE C’E’ A MONTE. CON UN’ESCURSIONE GUIDATA PREVISTA SABATO 14 GIUGNO
Conoscere il fiume Oreto e la sua valle per tutelarne la biodiversità. Questo lobiettivo del progetto che il Wwf Palermo sta portando avanti ormai da diversi mesi e che proseguirà nei prossimi giorni con unescursione guidata, sabato 14 giugno, alla Fontana Lupo, nei pressi di Monreale, nel Palermitano.
Si tratta dellultima delle sei passeggiate alla scoperta del bacino fluviale oreteo, dalle sorgenti alla foce. Venerdì 27 e sabato 28 giugno, invece, allecomuseo urbano Mare Memoria Viva, presso lEx deposito locomotive SantErasmo, a Palermo, si svolgerà il convegno conclusivo del progetto Conosciamo lOreto e la sua valle.
Per lincontro è stato richiesto il patrocinio gratuito ai tre Comuni che rientrano nel bacino oreteo, Palermo, Altofonte e Monreale, alla Regione siciliana e allUniversità degli Studi di Palermo.
Allincontro del 27 giugno, previsto dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 19,00 parteciperanno, oltre ai volontari del Wwf, esperti naturalisti, architetti, ingegneri e docenti: una tavola rotonda interdisciplinare per discutere sia del ricco ecosistema del bacino idrografico del fiume Oreto, sia delle tante criticità presenti nel territorio.
Tra i relatori saranno presenti Giuseppe Barbera, Cipriano Di Maggio, Carmelo Nasello, Silvano Riggio, Lorenzo Gianguzzi, Maria Antonietta Spadaro, Giovanni Giannone, Raffaele Savarese, Giuseppe Castellese e Carlo Pezzino Rao.
Sabato 28 giugno, dalle 9,30 alle 13,00 seguirà quindi il dibattito Quali forme di tutela per il bacino dellOreto a cui sono stati invitati a partecipare diversi esponenti delle istituzioni. Previsti gli interventi dellassessore al Territorio e Ambiente della Regione Siciliana, Mariarita Sgarlata e del presidente della commissione Ambiente allAssemblea Regionale Siciliana, Giampiero Trizzino. Invitati al dibattito il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, lassessore al Verde del Comune, Francesco Maria Raimondo, i sindaci di Monreale e Altofonte, Piero Capizzi e Antonino Di Matteo e il dirigente generale del Dipartimento regionale dellAmbiente, Gaetano Gullo (ma è quello della sanatoria edilizia costruita su un parere del Cga su un balcone? lo vedremo in versione ‘idrica?).
Per quanto riguarda, infine, la passeggiata alla risorgiva di Fontana Lupo, uno dei luoghi più interessanti dellintero bacino, dove di fatto lOreto diventa fiume, appuntamento fissato alle 8,15 di sabato 14 giugno, in via Enrico Albanese, a Palermo (presso lex sede del Wwf Sicilia) e partenza con mezzi propri alle 8,30.
Un secondo appuntamento è previsto alle 9 in piazza della Rocca, in fondo a corso Calatafimi. Per la breve escursione (meno di 2 km fra andata e ritorno) si consigliano scarponcini da escursionismo e abbigliamento sportivo adatto alla stagione estiva. Per limmersione nella fontana (facoltativa) si consigliano, oltre al costume da bagno, scarpette da mare chiuse o allacciate. Il rientro a Palermo è previsto nella stessa mattinata.