La condanna di Franco Mineo Le motivazioni della sentenza

La quinta Sezione del Tribunale di Palermo ha depositato le motivazioni della sentenza di condanna inflitta a Franco Mineo, già consigliere comunale a Palermo, già deputato regionale. I giudici ci vanno pesante, sottolineando il ruolo dell’ex parlamentare, dipinto come prestanome del clan Galatolo, una delle famiglie mafiose più note del capoluogo siciliano. Il condizionale è d’obbligo, perché si tratta di una sentenza di primo grado e non di una sentenza passata in giudicato. 

Insomma, Mineo è un altro politico siciliano finito nei guai per questioni di mafia. Nella sua agenzia di assicurazione è stato intercettato il trafficante di droga Pietro Scotto, che era appena uscito dal carcere. Nella segreteria politica di Mineo gli uomini delle forze dell’ordine hanno visto Pietro Macrì, oggi arrestato perché considerato uno dei boss più influenti della borgata dell’Arenella. 

Secondo i giudici che l’anno condannato, Franco Mineo «rappresentava, per certi versi, il paradigma ideale di insospettabile prestanome funzionale agli interessi della consorteria mafiosa». Un giudizio pesante come un macigno, che è costato all’ex parlamentare una condanna di 8 anni e due mesi per intestazione fittizia di beni. Con l’aggravante di aver favorito Cosa nostra. In più ci sarebbe anche il peculato.

Mineo è un personaggio molto conosciuto all’Arenella e all’Acquasanta, due borgate della vecchia Palermo. In genere, quando si parla di queste zone della città si fa riferimento alla mafia. E sicuramente l’influenza delle «famiglie» in queste due borgate c’è e si avverte. Ma non sono aree cittadine diverse da altri quartieri di Palermo, che magari si presentano meglio, ma dove la mafia esercita la stessa pressione, se non maggiore. 

Mineo, come già ricordato, è stato consigliere comunale a Palermo. E anche su questo punto gli contestano un’utilizzazione impropria delle auto blu. 

Esponente di centrodestra, Mineo, all’Assemblea regionale siciliana ha fatto parte del gruppo parlamentare di Grande Sud, il movimento di Gianfranco Miccichè.  

   

Redazione

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

12 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

12 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

13 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

16 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

16 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

20 ore ago