Era stata commissariata su richiesta della sezione misure di prevenzione del tribunale di Palermo il 9 luglio 2014 ed era stato prorogato di altri sei mesi lo scorso dicembre. I giudici hanno imposto, inoltre, l'istituzione di un organismo di vigilanza anche se, nel revocare il provvedimento, hanno riconosciuto «un'effettiva collaborazione»
Italgas, revocata l’amministrazione giudiziaria Società sottoposta a controllo per tre anni
Per l’Italgas è in arrivo la revoca dell’amministrazione giudiziaria ma sarà comunque sottoposta al controllo giudiziario per tre anni. A stabilirlo il tribunale di Palermo che alla società ha imposto, inoltre, l’istituzione di un organismo di vigilanza anche se, nel revocare il commissariamento, ha riconosciuto a Italgas di aver effettivamente collaborato almeno a decorrere dal secondo semestre dell’amministrazione giudiziaria. A darne notizia il deputato Pd , componente della commissione Antimafia che ha seguito la vicenda. «È una buona notizia – ha detto – che riflette il grande lavoro fatto dal tribunale di Palermo, dagli amministratori giudiziari e dai loro coadiutori, ma alcuni interrogativi restano sullo sfondo».
L’azienda era stata commissariata su richiesta della sezione misure di prevenzione del tribunale di Palermo il 9 luglio 2014 ed il commissariamento era stato prorogato di altri sei mesi lo scorso dicembre. Italgas, leader in Italia nel settore della distribuzione cittadina del gas naturale, è controllata dal 100% da Snam ed è la prima volta che una società quotata subisce una misura del genere. L’azienda, infatti, controlla 1.500 concessioni, una rete di distribuzione di 53 mila chilometri e 6 milioni di utenze a cui fornisce gas per quasi 7,5 miliardi di metri cubi.