La Lipu è l'ente gestore della Riserva naturale orientata della zona e per questo ha fatto intervenire una ditta specializzata. Il direttore della Riserva: «la costa dell’Isola delle Femmine è ritornata al suo incantevole paesaggio naturale»
Isola delle Femmine, rimossa una boa spiaggiata Di Dio: «Rischiava di creare danni all’ambiente»
Sono stati completati i lavori di rimozione della boa che si era spiaggiata sulla costa sud dell’Isola delle Femmine. La Lipu è l’ente gestore della Riserva naturale orientata della zona e per questo ha fatto intervenire una ditta specializzata.
«Con vera soddisfazione possiamo annunciare che finalmente la boa di segnalazione della zona A dell’Area che le mareggiate avevano scaraventato alcuni anni fa sulla costa della Riserva Naturale Orientata Isola delle Femmine è stata totalmente rimossa – dice Vincenzo Di Dio, direttore della Riserva – Le operazioni sono state effettuate dalla Atlantis, una ditta specializzata in lavori marini, e si sono svolte con le maggiori garanzie possibili sia per l’incolumità del personale addetto che per la tutela dell’ambiente. La boa sugli scogli dell’isola – continua Di Dio – aveva un pessimo impatto paesaggistico e rischiava realmente di essere fonte di danno all’ambiente, basti pensare alle componenti in plastica lasciate a degradarsi in zona A di un’area protetta». Grande la soddisfazione del direttore: «Da oggi tutto ciò è stato risolto e la costa dell’Isola delle Femmine è ritornata al suo incantevole paesaggio naturale».