L'uomo aveva 44 anni, sposato e con un figlio. Da sempre impegnato in politica, ricopriva la carica di vice segretario regionale della Confederazione Italiana federazioni autonome. Ieri l'impatto fatale nell'area Vaccarizzo-Delfino
Incidente sulla ss114, la vittima è Gaetano Benincasa Ex assessore a Palagonia. Nel 2017 candidato Udc
L’impatto con un mezzo pesante è stato fatale per Gaetano Benincasa, 44 anni. Il sinistro, la cui dinamica verrà accertata dalle autorità, si è registrato nella serata di ieri lungo la strada statale 114, all’altezza dell’area Vaccarizzo-Delfino. L’Anas era stata costretta a bloccare la circolazione in entrambi i sensi di marcia all’altezza del chilometro 112,850.
Benincasa, sposato e con un figlio piccolo, era molto conosciuto in tutta l’area calatina per il suo impegno politico e sindacale e attualmente ricopriva la carica di vice segretario regionale della Confederazione Italiana federazioni autonome. Nel 2017 si candidò alle elezioni regionali nella lista Udc a sostegno di Nello Musumeci. I due presero parte insieme a un comizio a piazza Garibaldi e durante la tornata Palagonia ospitò anche il segretario dello scudo crociato Lorenzo Cesa.
Nella sua attività politica Benincasa, cominciata da giovane all’interno del Fronte della gioventù, è stato vicino all’ex sindaco di Catania Raffaele Stancanelli e all’attuale assessore regionale alla Infrastrutture Marco Falcone. Tra gli aneddoti quello di avere sedato una rissa scoppiata nel 2013 durante una convention di Forza Italia alla Baia Verde. Nella hall dell’albergo si presentarono due uomini che pretendevano la restituzione di una somma di denaro che, stando alla loro versione, era stata anticipata per una manifestazione elettorale nel quartiere Librino.
Benincasa nel 2017 si candidò sindaco a Palagonia con il sostegno del centrodestra ma arrivò terzo, preceduto da Valerio Marletta e Salvatore Astuti. Qualche anno prima era stato assessore durante la sindacatura di Fausto Fagone.