Le squadre dei vigili del fuoco e della forestale, aiutate dai volontari, hanno lavorato fino a tarda notte. Le famiglie evacuate sono state fatte rientrare. Il fuoco è arrivato fino al letto del torrente Lavinaio. Soccorso un volontario dopo un malore
Incendio monte Gorna, le fiamme spente alle 3 di notte Rogo ha distrutto un versante, danni ad aziende agricole
Si sono concluse alle 3 di notte le operazioni di spegnimento dell’incendio divampato ieri pomeriggio sul monte Gorna, nel territorio di Trecastagni. Le fiamme hanno divorato la fiancata del monte che dà su contrada Ronzini, fino al letto del torrente Lavinaio. Sul posto oltre ai vigili del fuoco di Acireale e di San Giovanni Galermo, i volontari di Linguaglossa e due squadre della forestale.
Le famiglie evacuate da contrada Ronzini sono rientrate nelle abitazioni. A essere messi in pericolo anche i vigneti di alcune aziende agricole che si trovano al confine del terreno incolto che è andato a fuoco. L’intervento dei vigili del fuoco e della forestale è riuscito a limitare i danni.
Necessario fino a tarda serata anche il contributo delle forze dell’ordine per tenere distanti dal fronte del fuoco i numerosi osservatori che si sono raccolti ai piedi del monte. Il 118 ha soccorso un volontario di Linguaglossa che ha accusato un malore durante le fasi di spegnimento.