In Sicilia serve subito l’Assegno di sopravvivenza

PROVVEDIMENTO INDISPENSABILE PER GLI INDIGENTI E PER I DISOCCUPATI SULLA SOGLIA DELLA DISPERAZIONE

da Giuseppe Scianò
leader del Fronte nazionale siciliano
riceviamo e volentieri pubblichiamo

Gli Indipendentisti di lu Frunti Nazziunali Sicilianu ritengono (e ribadiscono) che – soprattutto in Sicilia – sia necessaria e NON PROCRASTINABILE INTRODUZIONE dell’ASSEGNO DI SOPRAVVIVENZA da istituire, con specifico provvedimento legislativo.

Ciò, in attesa di una legge organica sull’assegno minimo vitale, sempre promessa e mai varata né a Roma, né a Palermo.

È pleonastico spiegare la opportunità, il valore e la utilità di un “assegno”, sia pure di importo modesto, che eviterebbe sfratti, suicidi, malattie, delitti, disperazione e CAOS. E che rimetterebbe in moto – grazie anche alla diffusione capillare sul territorio – quella micro-economica, grazie alla quale si salverebbero migliaia e migliaia di attività e di aziende piccole e grandi (artigianali, commerciali e di variegate “ragioni sociali” impossibili a descrivere dettagliatamente) con relativi posti di lavoro “precari”, non precari ed occasionali che siano.

A parte la considerazione che la funzione SOCIALE di tale soccorso è sufficiente in sé per stroncare ogni discorso di segno opposto ed ogni critica.

Rimangono peraltro in piedi le accuse contro l’operato della classe politica pseudo-dirigente (e pseudo e non pseudo autonomista) e dei partiti politici dominanti in Sicilia. E contro – perché no? – quei sindacati “corporativi” che non pensano mai agli interessi generali dei cittadini, all’efficienza della pubblica amministrazione e dei Servizi di interesse pubblico, incrementando la cultura e la prassi del parassitismo.

Tutti costoro, – ed anche altri, – privi della cultura della SICILIANILITÀ, con giri di parole ed espedienti vari, consapevolmente o inconsapevolmente, ostacolano, spudoratamente, le iniziative in grado di creare piena occupazione, lavoro, produttività.

Su un piano generale nelle istituzioni ed in particolare nell’Assemblea Regionale continua ad essere latitante quella strategia siciliana per l’economia siciliana nel cui ambito si potrebbero risolvere tanti problemi.

Si dovrebbe altresì dare lo STOP all’ASCARISMO diffuso ed all’ANTISICILIANISMO militante, che hanno asservito e continuano ad asservire le sorti economiche e politiche della Regione ad interessi ed a gruppi di potere (“politico” e non) ostili alla stessa Sicilia.

Nel frattempo, a parere dell’FNS “Sicilia Indipendente”, si rende necessario un provvedimento legislativo “tampone”, urgentissimo, che istituisca l’assegno di sopravvivenza (lo chiamiamo BONUS?) per fronteggiare l’emergenza e la disperazione in corso.

Provvedimento, questo, – ovviamente di importo dignitoso ma limitato, – sarà anticipatore, ma non sostituivo, dell’assegno minimo vitale (o assegno di cittadinanza sociale), il cui iter andrebbe accelerato comunque.

Non ci risulta che all’ARS sia stato presentato un disegno di legge in tal senso, ai sensi degli articoli 17 e 18 dello Statuto Siciliano. Non da parte dei gruppi a parole, – “movimentisti”, né da altri. Vergogna!

Ripetiamo, infine, che in una Sicilia desertificata, anche dal punto di vista industriale, questi “piccoli” provvedimenti a carattere sociale (assegni di sopravvivenza) avrebbero quelle ricadute positive sull’economia siciliana che gli sperperi della politica-politicata non possono certo agevolare.

Non aggiungiamo altro perché al buon intenditore dovrebbero bastare poche parole.

 

Redazione

Recent Posts

Caso Scieri, anche in Appello condannati due ex caporali. Sono accusati di concorso in omicidio

La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…

15 minuti ago

Il 40enne ucciso a Siracusa: 16enne indagato sostiene di essere intervenuto per difendere la nonna

Avrebbe solo cercato di difendere la nonna che chiedeva aiuto perché un uomo avrebbe voluto…

27 minuti ago

Punta la pistola contro il sindaco di Campobello di Licata: denunciato un 31enne

Ha puntato una pistola giocattolo alla tempia del sindaco. È stato identificato e denunciato alla…

29 minuti ago

Traffico di cocaina dalla Calabria a Palermo: otto persone arrestate e 100 chili di droga sequestrati

Otto persone arrestate e un sequestro di beni per un milione e mezzo di euro.…

1 ora ago

Operazione antidroga Cemento a Catania, i dettagli e i nomi dei 18 arrestati

Sono 18 le persone arrestate dalla polizia a Catania nell'ambito dell'operazione antidroga Cemento. Le persone arrestate apparterrebbero…

2 ore ago

I benefici sulla salute degli standard del marchio QS

Assicurare la tracciabilità dei prodotti alimentari per tutelare i consumatori. Ma anche gli animali e…

5 ore ago