e stata trovata una soluzione che eviterà limminente soppressione del tribunale di nicosia.
Il Tribunale di Nicosia non chiuderà
E stata trovata una soluzione che eviterà limminente soppressione del Tribunale di Nicosia.
Lo ha dichiarato oggi il deputato regionale del Pdl e coordinatore provinciale dello stesso partito ad Enna, Edoardo Leanza, a seguito degli incontri tenutisi a Roma con i componenti delle commissioni Giustizia alle Camere.
Durante i due giorni trascorsi a Roma il deputato regionale Edoardo Leanza, grazie al senatore del Pdl, Giuseppe Firrarello, ha incontrato il senatore Battaglia, i parlamentari Costa e Torrisi, il segretario nazionale del Pdl, Angelino Alfano, e il presidente del Senato, Renato Schifani.
Si prevede che il Parlamento opti per una proroga degli effetti della legge di almeno 18 mesi – commenta Leanza -. Questo tempo servirà per organizzare al meglio la struttura e lavorare ad un suo depotenziamento. Infine, trascorso il periodo della proroga, si potrà giungere al mantenimento della struttura come sede distaccata.
Dalle novità emerse oggi non possiamo parlare di vittoria – continua il deputato regionale – perché siamo certi della necessità di mantenere il nostro presidio di legalità; un Tribunale indispensabile per il ruolo strategico che riveste nellarea di riferimento. Ma sicuramente nemmeno di sconfitta.
Mantenere il Tribunale come sede distaccata – conclude Leanza – ci permetterà di operare a difesa della Giustizia e della legalità e consentirà al nostro territorio di mantenere una struttura davvero fondamentale ma soprattutto efficiente.