Il pm Vania Contrafatto, che aveva richiesto l'archiviazione dell'inchiesta, da qualche mese è fuori ruolo perchè nominata assessore all'Energia della giunta presieduta da Rosario Crocetta, politicamente vicino a Lumia
Il senatore Lumia accusato di diffamazione Richiesta di archiviazione da rivedere
A portarlo davanti al giudice era stato Davide Romano, il suo ex portaborse e responsabile per circa 8 anni del suo ufficio stampa. la vicenda risale al 2011, secondo Romano il senatore Pd Giuseppe Lumia, lo aveva diffamato con una dichiarazione rilasciata al giornale Panorama. Il pm Vania Contrafatto, che aveva richiesto l’archiviazione dell’inchiesta, da qualche mese è fuori ruolo perchè nominata assessore all’Energia della giunta presieduta da Rosario Crocetta, politicamente vicino a Lumia. Il legale di Romano, Ennio Tinaglia, nell’opporsi alla richiesta di archiviazione, ha chiesto in udienza al Gip Giuliano Castiglia di rinviare gli atti in Procura perchè il fascicolo venga trattato da un altro magistrato. Il Gip, che aveva una prima volta respinto la richiesta di archiviazione, poi ribadita dal Pm il 3 giugno scorso, si pronuncerà nei prossimi giorni.
Il Pm Renza Cescon intanto ha chiesto la trasmissione del verbale di udienza, per valutare se nella richiesta di Tinaglia non vi siano estremi per ipotizzare reati nei confronti dello stesso penalista, il quale ha personalmente consegnato al magistrato il testo del suo intervento.