Anche il mare della città di Termini Imerese ha ricevuto da Goletta Verde il bollino rosso (mare fortemente inquinato). Sono ventiquattro i mari siciliani sotto esame, quindici con bollino rosso e nove con bollino verde (entro i limiti). Il tratto di spiaggia in questione è quello tra la capitaneria di porto e il vecchio oleificio e/o tubo di scarico. I prelievi sono stati effettuati lo scorso 4 luglio 2016 e i risultati sono sconfortanti. Dalle analisi batteriologiche, infatti, emerge che Termini ha una concentrazione elevatissima di batteri (Enterococchi intestinali maggiori di 400 UFC/100 ml e/o Escherichia coli maggiori di 1000 UFC/100 ml), dati che oltrepassano il limite per la balneazione indicati dal Decreto del Ministero della Salute del 30 marzo 2010.
«Il responso di Goletta ci lascia delusi e arrabbiati per le rassicurazioni dell’amministrazione comunale sul buon funzionamento del depuratore delle acque reflue – ha riportato in una nota l’Associazione Legambiente “L’Aquilone” di Termini Imerese – il nostro mare è fortemente inquinato, ha valori di concentrazione batterica superiori a due volte il limite. Anche se, in questo momento, siamo in una condizione di vuoto di potere dal punto di vista politico, invitiamo i consiglieri comunali a soffermarsi su questo grosso problema e prendere i giusti provvedimenti per garantire ai cittadini un mare salubre per non precludere ulteriormente le possibilità turistiche della nostra cittadina. Da alcuni, troppi, anni – hanno concluso nella nota – tralasciamo questo problema, adesso non possiamo più farlo, dobbiamo risolverlo al più presto».
Lunedì mattina la IV Commissione (Ambiente, Cultura, Turismo, Scuole e Politiche sociali), composta dai consiglieri Manuela Sinatra, Gianluca Raimondi, Noemi Virzì e Antonio Gatto, è stata convocata urgentemente dal presidente della stessa, Sinatra, per affrontare la grave situazione cui versa il mare termitano. Alla riunione saranno presenti anche i rappresentati Legambiente di Termini.
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…
Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…