Una lettera firmata da tutti i consiglieri comunali di Catania e inviata al sindaco facente funzioni Roberto Bonaccorsi per chiedere di partecipare ai confronti con il Governo e la Regione per scongiurare l’aumento della Tari. Un rincaro del 18 per cento sulla tassa dei rifiuti che, pur non essendo stato votato durante l’ultima seduta del civico consesso, è stata al centro di un dibattito molto acceso che ha visto davanti a Palazzo degli elefanti anche le proteste di un gruppo di cittadini.
«È indispensabile – si legge nella lettera firmata dal presidente del Consiglio comunale Giuseppe Castiglione e da tutti i consiglieri – che il Governo e il Parlamento, nazionale e regionale, si facciano urgentemente carico del problema e adottino provvedimenti utili a scongiurare questo ulteriore aumento tariffario verso la cittadinanza catanese e siciliana, raccogliendo le sollecitazioni che arrivano dagli enti locali e dai consigli comunali, organi che meglio di ogni altra espressione istituzionale conoscono le concrete necessità dei siciliani; per quanto ci riguarda, se necessario, non esiteremo a recarci a Palermo o Roma per protestare contro l’eventuale inerzia delle istituzioni».
Nella delibera proposta lo scorso 29 giugno (e poi ritirata dall’amministrazione per lo slittamento dei termini di approvazione), l’aumento della Tari è motivato con i costi più alti di discarica. «È inaccettabile – scrivono i consiglieri – che a fronte di un evidente malfunzionamento dei meccanismi di conferimento dei rifiuti, alla base delle gravi emergenze che hanno segnato la città di Catania e di molti altri comuni siciliani, si aggiunga la beffa di un aumento tributario per i cittadini, già stremati dai forti incrementi del costo della vita».
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…
Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…