«Dopo aver sofferto per la bruttezza del gesto che è stato compiuto - ha detto il sindaco Leoluca Orlando - oggi celebriamo con gioia e con commozione il ritorno dell'opera di fronte alla scuola che porta il suo nome»
Il busto di Borsellino torna a Pallavicino Sostituisce quello vandalizzato nel 2014
Il busto del giudice Paolo Borsellino torna nell’aiuola di fronte l’istituto Allberghiero di Palermo e che è intitolato proprio al giudice ucciso dalla mafia, in piazza Bellissima nel quartiere di Pallavicino. Il busto, realizzato dallo studente Davide Fontana dell’Accademia di Belle Arti di Palermo che durante il suo lavoro è stato coordinato dai professori Giuseppe Agnello e Giacomo Rizzo, sostituisce quello vandalizzato nel giugno del 2014.
«Dopo aver sofferto per la bruttezza del gesto che è stato compiuto – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – oggi celebriamo con gioia e con commozione il ritorno del busto di Paolo Borsellino di fronte alla scuola che porta il suo nome. È quindi doveroso un profondo ringraziamento all’Istituto di Belle Arti, all’Istituto Alberghiero di Pallavicino, agli abitanti del quartiere, agli studenti e agli insegnanti e a tutti coloro che hanno lavorato per questa celebrazione e, soprattutto, a Davide Fontana che ha vinto una gara d’amore per Paolo Borsellino. Oggi a Pallavicino è presente simbolicamente l’intera città di Palermo per dire un nuovo grazie a Paolo Borsellino».