I treni storici tornano a percorrere le ferrovie siciliane. A partire da luglio verranno lanciate iniziative ad Agrigento, tra la Valle dei Templi e Scala dei Turchi, nella Val di Noto, e tra Catania e Taormina. L’iniziativa, denominata Binari della cultura in Sicilia, è promossa dall’assessorato regionale al Turismo, in collaborazione con la Fondazione Ferrovie dello Stato e Trenitalia. Saranno 18 i convogli speciali utilizzati fino a settembre sulle tre direttrici.
Si comincia domenica 3 luglio da Agrigento con il Treno dei templi. Partenza dalla stazione di Agrigento, a bordo delle automotrici del 1970 ALn668.1600, e lentamente si passa prima dalla Valle dei Templi. Chi vorrà potrà scendere e visitare gratuitamente, perché prima domenica del mese, il parco archeologico, patrimonio Unesco. Costerà invece tre euro (due per bambini da 4 a 14 anni, gratis sotto i 4 anni) entrare nel giardino della Kolymbetra. Ma c’è anche un’opzione mare. Il treno infatti proseguirà fino a Porto Empedocle dove è disponibile un collegamento in autobus fino alla Scala dei Turchi, al costo di 5 euro.
L’iniziativa sarà ripetuta tutte le prime domeniche dei mesi di agosto e settembre, e ogni sabato di luglio e agosto. L’ingresso al parco archeologico è gratuito per gli eventi del 3 luglio, 7 agosto e 4 settembre. Negli altri giorni il costo del biglietto è di dieci euro intero (cinque euro per i giovani tra 18 e 25 anni, gratis per i minorenni). Il servizio di collegamento con la Scala dei Turchi è operativo il 3 luglio, 7 agosto e 4 settembre. Per gli altri giorni è possibile usufruirne dietro prenotazione.
Partenza a luglio anche per Il treno del Barocco che viaggerà solo di domenica (il calendario completo verrà illustrato nei prossimi giorni). Appuntamento alla stazione di Siracusa, si percorreranno i suggestivi itinerari fino a Donnafugata, Comiso, Scicli, Ragusa. Ogni domenica una tappa diversa. Nelle varie stazioni ad aspettare i turisti ci sarà un autobus che permetterà di raggiungere i centri storici. Il servizio sarà attivo a luglio e settembre, non ad agosto.
Infine, fortemente voluto dalla Regione, il Treno del Mito, da Catania a Taormina. Quest’ultimo itinerario prevede collegamenti in treno, fino all’una di notte, in concomitanza con l’iniziativa Anfiteatro in Sicilia, che porta negli antichi monumenti in pietra la lirica e la prosa dei teatri pubblici dell’isola, tra cui il Massimo di Palermo e il Bellini di Catania. Il teatro antico di Taormina ospiterà il 16, 19 e 21 luglio la Traviata di Giuseppe Verdi; il 30 luglio l’opera in prosa Il Bugiardo di Carlo Goldoni; il 18 agosto Neri Marcore canta Fabrizio de Andrè con l’Orchestra sinfonica siciliana; il 2, 3 e 4 settembre andrà in scena Fedra di Seneca.
Ancora un furto con spaccata in centro a Palermo. I ladri hanno forzato con l'aiuto…
Sono stati individuati dalla polizia i tre ultras del Paternò Calcio che, lo scorso 1…
Era nell’aria da giorni ma ora arriva la conferma. Il vescovo della diocesi di Piazza…
Girava con una pistola nel borsello. Per poi tentare di disfarsene alla vista del posto…
Nessun concorso esterno alla mafia. Solo uno scambio politico-mafioso per le elezioni del 2008. In…
«Non è emersa in capo agli indagati una condotta colposa casualmente riconducibile all'evento incendiario». Con…