La bella Angelica e il conte Orlando, due personaggi dell’opera dei pupi, saranno i doni che riceverà il presidente della Repubblica popolare cinese Xi Jinping. Gianfranco Miccichè, presidente dell’Ars, ha commissionato alla famiglia Argento la realizzazione di una Angelica di 70 cm da omaggiare al presidente. Mentre il sindaco della città metropolitana Leoluca Orlando donerà un conte Orlando.
Angelica è una principessa del Catai, una figura che ricorre in tutti gli spettacoli dell’opera dei pupi in quanto contesa da tutti i cavalieri, i paladini e i saraceni. Il conte Orlando è il primo paladino di Francia, nipote di Carlo Magno, un eroe dell’opera cavalleresca, innamorato della principessa Angelica per la quale impazzì, in quanto Angelica sposò Medoro, uno scudiero saraceno. La famiglia Argento fonda le sue origini nel 1893.
«Angelica la paragono a Palermo, sempre contesa per la sua bellezza – dice Nicolò Argento che assieme al papà Vincenzo e ai fratelli Anna e Dario porta avanti l’attività dei maestri pupari nel teatro di via Pietro Novelli a Palermo – . In famiglia siamo stati molto felici di aver realizzato queste due figure per uno dei personaggi più famosi e potenti del mondo come il presidente della Cina Xi Jinping, siamo certi che apprezzerà due opere realizzate secondo la tradizione dell’artigianato palermitano».
(Fonte: Ansa)
«La meravigliosa 𝗩𝗶𝗹𝗹𝗮 𝗭𝗶𝗻𝗴𝗮𝗹𝗶 𝗧𝗲𝘁𝘁𝗼, capolavoro architettonico in stile liberty realizzato nel 1926 da Paolo…
È illegittima la violazione dei tetti di spesa da parte della Regione siciliana in relazione alle…
Un'assoluzione e 14 condanne. È quanto ha deciso la quarta sezione della corte d'Appello presieduta…
É stato ritrovato morto nelle campagne tra Racalmuto e Mileno, Agostino Fanara, 73 anni, scomparso…
Ancora un furto con spaccata in centro a Palermo. I ladri hanno forzato con l'aiuto…
Sono stati individuati dalla polizia i tre ultras del Paternò Calcio che, lo scorso 1…