Bloccare definitivamente linstallazione del Muos, il sistema satellitare che i militari americani vogliono realizzare in Sicilia, a Niscemi, in provincia di Caltanissetta. Questo lobiettivo del Movimento 5 Stelle. O meglio, del gruppo parlamentare dei grillini di Sala dErcole.
La prossima settimana i componenti della commissione Ambiente dellArs andranno in trasferta a Niscemi. Per chiamare a raccolta tutte le forze No-Muos in campo per stoppare il sistema di comunicazione satellitare americano.
Il presidente della Commissione Ambiente allArs, il deputato del Movimento Cinque Stelle, Giampiero Trizzino – si legge in un comunicato – mira ad andare oltre al provvedimento di sospensione annunciato dal presidente della Regione, Rosario Crocetta, e punta alla revoca definitiva di tutte le autorizzazioni allimpianto.
La sospensione temporanea è già una grandissima cosa aggiunge Trizzino – ma si può e si deve puntare al bersaglio grosso: lo stop definitivo. Per questo raduneremo attorno a un tavolo tutte le forze in campo: istituzioni, associazioni, comitati ed esperti per studiare ogni opportunità che garantisca ai cittadini della zona e alla Sicilia intera un futuro tranquillo.
Allincontro saranno presenti anche i due esperti che hanno seguito da vicino la situazione e che potrebbero fornire interessante materiale alla causa No Muos, i due docenti del Politecnico di Torino, Massimo Zucchetti e Massimo Coraddu.
Il Muos, per la cronaca, è uno strumento di guerra. Serve per individuare con estrema precisione gli obiettivi da colpire. Il problema è che emette radiazioni elettromagnetiche a tempesta che, a occhio e croce, non sembrano un toccasana per la salute. Nella migliore delle ipotesi provocano leucemie. La peggiore delle ipotesi ancora non si conosce.
Un altro problema, da non sottovalutare, è che il luogo dove dovrebbe essere realizzato il Muos diventerebbe un obiettivo militare. I nemici degli americani potrebbero sempre decidere di bombardarlo. Eventualità che potrebbe non risultare piacevole per gli abitanti di Niscemi, degli altri centri vicini e, forse, per tutta la Sicilia
E alla fine sono volati gli stracci. Ma questo potrebbe essere soltanto l'inizio. Quasi un…
Un microfono con pentagramma tatuato sul braccio destro, piercing al naso e i capelli corti.…
Il tribunale di Palermo, presieduto da Bruno Fasciana, ha concesso i domiciliari a Mimmo Russo, ma…
La Regione Siciliana si è costituita parte civile nei procedimenti penali per il disastro ambientale a…
È stato confermato l'ergastolo inflitto nel primo processo all'infermiere Antonio De Pace, il giovane del…
Ricoverato in gravi condizioni, all'ospedale Cannizzaro di Catania, dopo essere stato investito da un furgone.…