I grillini: ‘stoppare’ definitivamente il Muos

Bloccare definitivamente l’installazione del Muos, il sistema satellitare che i militari americani vogliono realizzare in Sicilia, a Niscemi, in provincia di Caltanissetta. Questo l’obiettivo del Movimento 5 Stelle. O meglio, del gruppo parlamentare dei grillini di Sala d’Ercole.   

La prossima settimana i componenti della commissione Ambiente dell’Ars andranno in trasferta a Niscemi. Per chiamare a raccolta tutte le forze No-Muos in campo per ‘stoppare’ il sistema di comunicazione satellitare americano.

“Il presidente della Commissione Ambiente all’Ars, il deputato del Movimento Cinque Stelle, Giampiero Trizzino – si legge in un comunicato – mira ad andare oltre al provvedimento di sospensione annunciato dal presidente della Regione, Rosario Crocetta, e punta alla revoca definitiva di tutte le autorizzazioni all’impianto”.

“La sospensione temporanea è già una grandissima cosa – aggiunge Trizzino – ma si può e si deve puntare al bersaglio grosso: lo stop definitivo. Per questo raduneremo attorno a un tavolo tutte le forze in campo: istituzioni, associazioni, comitati ed esperti per studiare ogni opportunità che garantisca ai cittadini della zona e alla Sicilia intera un futuro tranquillo”.

All’incontro saranno presenti anche i due esperti che hanno seguito da vicino la situazione e che potrebbero fornire interessante materiale alla causa No Muos, i due docenti del Politecnico di Torino, Massimo Zucchetti e Massimo Coraddu.

Il Muos, per la cronaca, è uno strumento di guerra. Serve per individuare con estrema precisione gli obiettivi da colpire. Il problema è che emette radiazioni elettromagnetiche a tempesta che, a occhio e croce, non sembrano un toccasana per la salute. Nella migliore delle ipotesi provocano leucemie. La peggiore delle ipotesi ancora non si conosce.

Un altro problema, da non sottovalutare, è che il luogo dove dovrebbe essere realizzato il Muos diventerebbe un obiettivo militare. I ‘nemici’ degli americani potrebbero sempre decidere di bombardarlo. Eventualità che potrebbe non risultare piacevole per gli abitanti di Niscemi, degli altri centri vicini e, ‘forse’, per tutta la Sicilia…

Redazione

Recent Posts

Scintille tra sindaci dell’Ennese e Regione per l’acqua dell’Ancipa. «Cinque ore di confronto per ottenere qualcosa che era già scritto»

E alla fine sono volati gli stracci. Ma questo potrebbe essere soltanto l'inizio. Quasi un…

4 ore ago

Catania, la scomparsa della 28enne Loredana Zedda. L’appello della famiglia a Chi l’ha visto?

Un microfono con pentagramma tatuato sul braccio destro, piercing al naso e i capelli corti.…

10 ore ago

L’ex consigliere Mimmo Russo può andare ai domiciliari: ma non ci sono i braccialetti e resta in carcere

Il tribunale di Palermo, presieduto da Bruno Fasciana, ha concesso i domiciliari a Mimmo Russo, ma…

14 ore ago

Incendio a Stromboli, la Regione si costituisce parte civile nel processo per disastro ambientale

La Regione Siciliana si è costituita parte civile nei procedimenti penali per il disastro ambientale a…

14 ore ago

Femminicidio Lorena Quaranta, confermato l’ergastolo per l’ex fidanzato

È stato confermato l'ergastolo inflitto nel primo processo all'infermiere Antonio De Pace, il giovane del…

18 ore ago

Pachino, investito 16enne mentre attraversa. Trasferito in elisoccorso all’ospedale Cannizzaro

Ricoverato in gravi condizioni, all'ospedale Cannizzaro di Catania, dopo essere stato investito da un furgone.…

19 ore ago