Ripristinato il collegamento delle navi ro. Ro con le isole di favignana, pantelleria e ustica. La vertenza non si è sbloccata, ma è ancora appesa al finanziamento della regione che tarda ad arrivare. C'è - questa la novità di ieri - l'impegno assunto dal presidente della regione siciliana, raffaele lombardo, e del presidente dell'as, francesco cascio. Così il servizio svolto dalla società 'traghetti delle isole' e da 'ngi' è stato momentaneamente rispistinato.
Garantiti (per ora) i collegamenti con le navi Ro.Ro
Ripristinato il collegamento delle navi Ro.Ro con le isole di Favignana, Pantelleria e Ustica. La vertenza non si è sbloccata, ma è ancora appesa al finanziamento della Regione che tarda ad arrivare. C’è – questa la novità di ieri – l’impegno assunto dal presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, e del presidente dell’As, Francesco Cascio. Così il servizio svolto dalla società ‘Traghetti delle isole’ e da ‘NGI’ è stato momentaneamente rispistinato.
Spiegano tutto in un comunicato il Sindaco di Favignana, Lucio Antinoro, il Sindaco di Ustica, Aldo Messina, e il Commissario Straordinario di Pantelleria, Giuseppe Piazza.
Grazie alle sollecitazioni dei Sindaci di Ustica e Favignana e del commissario straordinario di Pantelleria, il Presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, con un proprio fonogramma, emanato ieri ed indirizzato alle società di navigazione ed ai primi cittadini delle tre isole, ha assicurato MASSIMO ET CONCRETO IMPEGNO GOVERNO REGIONALE ET ASSEMBLEA REGIONALE LEGGE FINANZIAMENTO SERVIZI TRASPORTO MARITTIMO RO-RO ET PER LE ISOLE EGADI ET PANTELLERIA ENTRO SETTIMANA PROSSIMA – RAFFAELE LOMBARDO PRESIDENTE REGIONE SICILIANA.
“Le Giunte, i Consigli comunali ed i cittadini delle isole interessate restano uniti e vigili – si legge in un comunicato congiunto dei Sindaci e Ustica, Favignana e del commissario straordinario di Pantelleria – non accettando soluzioni che comportino trattamenti di qualsivoglia disparità tra le isole e restano comunque preoccupati sia per il successivo proseguimento del servizio che per le preoccupanti comunicazioni di sospensione del servizio comunicata dal Presidente della Ustica Lines, Vittorio Morace”.
Sindaco e commissario di Pantelleria hanno di che essere preoccupati, visto che già la prima volta sono stati presi per i fondelli da Governo e Ars che, invece di ‘cacciare’ i soldi per pagare le società di navigazione, si rinfacciano le responsabilità.
“La Società Traghetti delle Isole – si legge sempre nel comunicato – il cui contratto è scaduto nei primi di luglio, con spirito collaborativo, con nota n. 286 del 21 luglio ha, quindi, continuato a garantire i collegamenti della navi RO.RO. con le isole di sua competenza. Nessun problema di discontinuità, se limpegno della Regione venisse confermato, per la NGI il cui servizio verso lisola di Ustica sarebbe comunque garantito sino a fine luglio”.
“Il Commissario Straordinario del Comune di Pantelleria, unitamente ai primi cittadini di Ustica e Favignana, nel prendere atto della sensibilità dimostrata dal Presidente Lombardo e dallAssemblea regionale e dal Suo Presidente, Francesco Cascio, restano disponibili ad un rapporto di concreta collaborazione con lAmministrazione regionale, affinchè si possa giungere ad una soluzione completa del problema così importante e vitale per le Isole minori”.
Sulla vicenda interviene il parlamentare regionale del Pd, Pino Apprendi, vice presidente della terza commissione legislativa dell’Ars (Attività produttive). “La Regione – dice Apprendi, che da quando è esplosa la protesta è sempre stato vicino ai Sindaci delle isole – non ha garantito la continuità del servizio, tutto ciò è insopportabile. La giunta regionale si determini per trovare i fondi necessari a ripristinare il collegamento tramite le vani Ro.Ro”.
Foto navi Ro.Ro tratta da nauticexpo.it