In una nota a firma anche del presidente della Regione, l'assessore ai Trasporti ha annunciato l'imminente richiesta al ministero e ai Comuni che ospitano gli impianti di accertamenti straordinari per verificare le condizioni delle strutture isolane
Funivie, controlli in Sicilia dopo la tragedia in Piemonte Falcone: «Pronti a riconsiderare autorizzazioni ai privati»
La tragedia della funivia Stresa-Mottarone, che ha causato la morte di 14 persone, ha alzato il livello di attenzione sulle strutture siciliane. Il governo Musumeci ha annunciato controlli per appurare le condizioni degli impianti siciliani. «Chiediamo una verifica straordinaria e approfondita di tutti gli impianti a fune attualmente in funzione in Sicilia: Erice, Taormina, Etna sud e Piano Battaglia – si legge in una nota a firma del presidente della Regione e dell’assessore ai Trasporti Marco Falcone – Vogliamo che venga compiuto ogni controllo possibile per garantire la sicurezza dei fruitori degli impianti siciliani».
Dalla Regione la volontà è quella di far sì che i controlli avvengono prima possibile. «Il dipartimento Infrastrutture e Trasporti – continua la nota – sta predisponendo una richiesta formale che indirizzeremo all’Ufficio speciale trasporti a impianti fissi del ministero, oltre che ai Comuni dove ricadono tali strutture e che, in qualche caso, beneficiano del nostro sostegno economico. Qualora ciò non dovesse verificarsi in via tempestiva, siamo pronti anche a valutare il permanere delle autorizzazioni amministrative che spettano alla Regione in questo ambito».