Nelle prossime notti in cui la temperatura rischia di scendere quasi a zero gradi, l'associazione di volontariato distribuirà i sacchi a pelo durante il servizio di unità di strada. La raccolta prosegue all'Help Center della stazione centrale
Freddo, Caritas acquista 200 sacchi a pelo per i senzatetto E lancia un appello a tutti i catanesi: «Portate coperte»
Temperature in picchiata e rischio nevicate a Catania. A correre i pericoli maggiori sono i senzatetto. Per questo la Caritas diocesana ha acquistato 200 sacchi a pelo adatti a basse temperature e li distribuirà nelle prossime notti.
La decisione – spiegano dall’associazione di volontariato – «si è resa necessaria in mancanza di un dormitorio maschile in grado di ospitare uomini in difficoltà». I sacchi a pelo verranno portati ai bisognosi dai volontari dell’Unità di strada nel consueto servizio notturno che sarà attivo anche il 31 dicembre e a Capodanno. «Un gesto concreto di vicinanza nei confronti dei numerosi homeless, italiani ed immigrati, che altrimenti passerebbero la notte coprendosi con mezzi di fortuna».
Il servizio – svolto ogni giorno da numerosi volontari che portano un pasto caldo, coperte e vestiti – verrà intensificato proprio in ragione delle previsioni meteo che danno temperature vicine allo zero nei prossimi giorni.
La Caritas invita tutti i catanesi a donare coperti e sacchi a pelo da distribuire a chi dorme in strada. La raccolta avverrà presso l’Help Center della Stazione Centrale, angolo viale Africa, dal lunedì al venerdì dalle 8 e 30 alle 12; sabato dalle 8 e 30 alle 11.