Frattini riceve la Legion d’Onore. Candidato a segretario NATO, plaude a diplomazia italiana su crisi-Ucraina

di Gabriele Bonafede

Più volte considerato al centro di “casi” di politica internazionale per le sue posizioni, l’ex ministro degli Esteri italiano Franco Frattini potrebbe essere il prossimo segretario generale della Nato in un momento internazionale drammatico e particolarmente complesso. Molti ricordano che Frattini era Ministro degli esteri italiano quando la Russia invase parte della Georgia, anche se le condizioni politiche e l’entità della crisi appaiono diverse da quelle di oggi.

Intanto, ieri è stato insignito della Legion d’Onore francese. Conferendo la prestigiosa onorificenza, l’ambasciatore di Francia Alain Le Roy ha reso omaggio “all’impegno europeo ed internazionale di Frattini”, augurandogli in italiano un “in bocca al lupo” per la sua candidatura ufficiale a Segretario generale della Nato, sostenuta dall’Italia e vista con simpatia da numerose cancellerie europee.

Frattini, durante la cerimonia tenutasi a Palazzo Farnese, ha sostenuto la necessità per l’Europa di impegnarsi di più nel campo della sicurezza internazionale, in una prospettiva paritaria euro-atlantica. L’ex capo della diplomazia italiana ha sottolineato gli sforzi francesi ed italiani per stabilizzare l’area sud del Mediterraneo. Ha poi “salutato” su twitter il riconoscimento assegnatogli, e lo ha fatto in francese: “Honoré pour avoir reçu la Légion d’honneur de la France, symbole de l’amitié franco-italienne”.

Federica Mogherini, attuale Ministro degli Esteri.

Sempre su twitter ha confermato recenti dichiarazioni rese alla Rai, a proposito della crisi internazionale sull’’Ucraina, in particolare, spiccano tre “cinguettii”, il primo in italiano: “Giusto plauso del Pres Napolitano per la posizione che Pres Renzi e Min Mogherini hanno espresso su Ucraina.Spero strategia unitaria UE”.

Il secondo lo ha mandato in un inglese comprensibile a tutti: “Hope that Europe is united on how to deal with the serious crisis in Ukraine.Territorial integrity and protecting minorities are key issues”, Ma che traduciamo ugualmente: “Spero che l’Europa sia unita su come affrontare la seria crisi in Ucraina. L’integrità territoriale e la protezione delle minoranze sono aspetti-chiave”.

Infine, un terzo in italiano: “Importante convergenza Italia-Germania sulla crisi in Ucraina.Integrità territoriale,protez.minoranze missione OSCE e gruppo contatto.”

Franco Frattini riceve la Legion d’Honneur.

Nel discorso di conferimento per la Legion d’honneur, l’ambasciatore francese in Italia Alain Le Roy ha anche parlato di Lampedusa, argomento considerato da alcuni come controverso sull’operato di Frattini quando aveva cariche istituzionali:

”Lei sostiene, – ha detto Le Roy rivolgendosi a Frattini nel consegnare l’onorificenza  –  senza tregua, a favore di una maggiore integrazione, argomenti tuttavia  fortemente legati alla sovranità degli Stati. Sette anni prima del dramma di Lampedusa, ci  sono stati drammi simili come a Malta, nel 2007, e Lei era già uno dei difensori più accaniti di una politica comune dell’immigrazione e di un miglioramento significativo degli strumenti  messi a nostra disposizione, come ad esempio Frontex, per gestire i flussi dei migranti ed  evitare le catastrofi umane, in particolare nel Mediterraneo. Inoltre si è fortemente impegnato  nella preparazione dell’anno europeo del dialogo interculturale, tema che Le è sempre stato a  cuore. La Sua azione ha contribuito al successo di tale evento nel 2008.”

Il discorso completo di Le Roy, metà in italiano e metà in francese,  è leggibile e scaricabile sul sito dell’Ambasciata francese in Italia: http://www.ambafrance-it.org/IMG/pdf/Discours_LH_Commandeur_FRATTINI_3_mars_2014.pdf

Candidato a Segretario della Nato, se dovesse essere nominato Frattini si troverebbe a gestire la crisi più profonda nei rapporti occidente-Russia dalla fine della guerra fredda in un posto-chiave e al momento particolarmente scottante. 

Gabriele Bonafede

Recent Posts

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

3 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

5 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

7 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

8 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

9 ore ago

Caso Scieri, anche in Appello condannati due ex caporali. Sono accusati di concorso in omicidio

La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…

9 ore ago