L'aereo era partito alle ore 9.28 dall'aeroporto etneo, in direzione Milano-Linate. Ma durante la fase di decollo ha perso una ruota che ha determinato l'atterraggio di emergenza e la chiusura per trentadue minuti dello scalo. Annunciata interrogazione parlamentare al ministero dei Trasporti
Fontanarossa, ruota di aereo cade su Playa Atterraggio di emergenza per un volo Ct-Mi
Un aereo di linea della Meridiana ha perso una ruota durante la fase di decollo dall’aeroporto Vincenzo Bellini. Il Boing 737 era partito dallo scalo di Catania – in direzione Milano Linate – alle ore 9.28. Ma il pilota, accortosi dell’anomalia, ha compiuto un atterraggio di emergenza proprio al Fontanarossa. A bordo del velivolo c’erano 193 passeggeri. L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) ha aperto «un’inchiesta di sicurezza per inconveniente grave», riporta l’Ansa.
La ruota che si è staccata dall’aereo è caduta nella spiaggia della Playa, senza causare danni a cose o a persone. In seguito all’accaduto, i vertiti dell’azienda Sac hanno disposto la chiusura dello scalo dalle ore 9.40 alle 10.12. Nel frattempo due voli – uno della compagnia Blue air proveniente da Torino e un altro Ryanair da Roma – sono stati dirottati all’aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo. Lo scalo Fontanarossa ha ripreso regolarmente la propria attività.
«È necessario che arrivino al più presto i dovuti chiarimenti, esempio appurando se si sia trattato di un cedimento strutturale oppure se l’incidente sia originato da cattiva manutenzione». Con queste parole Michele Anzaldi, deputato Pd e componente della commissione Trasporti, annuncia la presentazione di un’interrogazione al ministro delle Infrastrutture e trasporti, Graziano Delrio. Anzaldi si domanda se l’episodio possa essere ricondotto a una nuova procedura di sostituzione delle ruote degli aerei «che fa in modo che un unico operatore cambi, da solo, ruote che per i Boeing arrivano a pesare anche 240 chili. Un modo per risparmiare e per accelerare i tempi, ma che può prestarsi maggiormente a sviste ed errori».