La cannabis sbarca a palazzo d'orleans. Il governo ha approvato una delibera che introduce l'uso dell' 'erba' per fini curativi
Finalmente la Giunta Crocetta fa una cosa giusta: sì allo ‘spinello’ per uso terapeutico
LA CANNABIS SBARCA A PALAZZO D’ORLEANS. IL GOVERNO HA APPROVATO UNA DELIBERA CHE INTRODUCE L’USO DELL’ ‘ERBA’ PER FINI CURATIVI
Anche la Giunta regionale di Rosario Crocetta, ogni tanto, fa una cosa giusta. E’ raro, ma succede. Oggi, per esempio, un comunicato di Palazzo d’Orleans, sede del Governo della regione, annuncia il “sì” del Governo alla cannabis per uno terapeutico.
Il provvedimento – si legge nel comunicato stampa del Governo regionale – nasce sulla base delle modifiche legislative italiane in merito alluso della cannabis, ma anche da più sentenze che hanno riconosciuto a diversi malati, in particolare ai malati affetti da sclerosi multipla, la copertura terapeutica con tale sostanza.
Insomma, secondo Crocetta, quello appena approvato dalla Giunta, che adesso dovrebbe essere ratificato dall’Ars con una legge regionale, è un provvedimento di particolare valore civile e sociale che mette la Regione siciliana allavanguardia come altre regioni europee.
Per impedire labuso dei consumi di cannabinoidi – aggiunge il governatore – la prescrizione delluso dovrà essere effettuata da medici specialistici allinterno di strutture sanitarie e il percorso terapeutico potrà essere eseguito anche al domicilio del paziente.
Già qui cominciamo a non andare più d’accordo. Quale medico prescriverà la ‘terapia’ ai ragazzi che si vorrebbero fare una ‘canna’?