A dirigere le promesse del Foss ci sarà l'autore che con quelle musiche vinse l'Oscar nel 1999 per l'omonimo film sulla Shoah: «È la prima volta che lavoro questi ragazzi e spero davvero che non sia l'ultima»
Falcone, ci sarà Piovani con l’orchestra giovanile Ricordare le vittime sulle note de La vita è bella
Saranno le note de La vita è bella di Nicola Piovani, suonate dai musicisti dell’Orchestra Giovanile Siciliana a risuonare nell’aria a Capaci il 23 maggio 2017 alle 20.30. Saranno quattro minuti intensissimi, un battesimo di fuoco con il “prime time” televisivo, visto che Rai1 trasmetterà in diretta l’evento. E a dirigere l’Orchestra Giovanile Siciliana ci sarà l’autore, che con quelle musiche vinse l’Oscar nel 1999 per l’omonimo film sulla Shoah. Il ritmo passa dall’andante all’adagio con sprazzi di allegretto che il compositore dosa con maestria assecondando il ritmo narrativo e il suo messaggio di speranza.
Dice il sovrintendente della Foss, Giorgio Pace: «Sono fiero di questi ragazzi che rappresentano la speranza e un futuro migliore. Questo conferma la giustezza dell’indirizzo intrapreso l’estate scorsa, quando decidemmo di fare le audizioni per formare l’Orchestra, aprire il teatro ai giovani. Non ce n’erano tra il pubblico quando sono arrivato. Adesso sì e questo mi rende felice». Aggiunge Piovani: «Ho già lavorato con la Sinfonica, ma è la prima volta che lavoro con questa orchestra giovanile piena di musicale entusiasmo, e spero davvero che non sia l’ultima».