Spettacolo notturno dell’Etna: poco prima della mezzanotte con una fontana di lava pulsante e un trabocco lavico dal cratere di Sud-Est. Una fase in crescita di energia fino al suo completo esaurimento, seguito e monitorato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia-osservatorio etneo di Catania.
Circa un’ora dopo l’inizio del nuovo fenomeno si sono attivate altre bocche, in direzione della Bocca della Sella. Poi l’attività si è ancora intensificata, generando getti di lava alti dagli 800 e fino ai 1000 metri. Poco dopo ha avuto inizio un trabocco lavico dalla Bocca della Sella, alimentando un flusso lavico diretto verso sud-ovest. Durante le prime fasi, come testimoniato da alcune fotografie pubblicate dell’Ingv sulla pagina Facebook Ingv vulcani, era presente anche la luna che tramontava.
L’ennesima violenta fase parossistica si è conclusa intorno alle 2, cessando completamente 20 minuti dopo. Le colate di lava hanno continuato lentamente ad avanzare, i fronti del braccio più lungo sono nella desertica Valle del Bove, a circa quattro chilometri di distanza dalla bocca e a una quota compresa fra 1700 e 1800 metri sul livello del mare. Il flusso lavico diretto verso Sud-Ovest ha percorso solo poche centinaia di metri. L’ampiezza media del tremore vulcanico col cessare del parossismo ha subìto una repentina e drastica diminuzione dei suoi valori e ha raggiunto il livello medio, con la tendenza a diminuire ulteriormente.
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…
Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…
La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…
«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…
Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…