Etna, una fontana di lava e il trabocco da più bocche Getti alti fino a mille metri mentre tramonta la luna

Spettacolo notturno dell’Etna: poco prima della mezzanotte con una fontana di lava pulsante e un trabocco lavico dal cratere di Sud-Est. Una fase in crescita di energia fino al suo completo esaurimento, seguito e monitorato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia-osservatorio etneo di Catania. 

Circa un’ora dopo l’inizio del nuovo fenomeno si sono attivate altre bocche, in direzione della Bocca della Sella. Poi l’attività si è ancora intensificata, generando getti di lava alti dagli 800 e fino ai 1000 metri. Poco dopo ha avuto inizio un trabocco lavico dalla Bocca della Sella, alimentando un flusso lavico diretto verso sud-ovest. Durante le prime fasi, come testimoniato da alcune fotografie pubblicate dell’Ingv sulla pagina Facebook Ingv vulcani, era presente anche la luna che tramontava

L’ennesima violenta fase parossistica si è conclusa intorno alle 2, cessando completamente 20 minuti dopo. Le colate di lava hanno continuato lentamente ad avanzare, i fronti del braccio più lungo sono nella desertica Valle del Bove, a circa quattro chilometri di distanza dalla bocca e a una quota compresa fra 1700 e 1800 metri sul livello del mare. Il flusso lavico diretto verso Sud-Ovest ha percorso solo poche centinaia di metri. L’ampiezza media del tremore vulcanico col cessare del parossismo ha subìto una repentina e drastica diminuzione dei suoi valori e ha raggiunto il livello medio, con la tendenza a diminuire ulteriormente.

Redazione

Recent Posts

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

3 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

3 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

7 ore ago

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

16 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

17 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

18 ore ago